The book analyses the topic of corporate strategy, presenting some useful frameworks for analyzing the competitive system, represented by the structure-conduct- performance model (Chapter 16), the five forces (chapter 17) and the strategic and competitive groupings (Chapter 18). The positioning choi…
L’imprenditorialità è uno straordinario attivatore di processi di cambiamento di carattere sociale, economico e tecnologico, che trasforma le insoddisfazioni e le problematiche della vita in opportunità da cogliere con creatività, tempismo e rigore manageriale. Fin dagli inizi della cosiddetta…
Il volume affronta il tema della phygital transformation, un fenomeno che nasce dallo sviluppo delle tecnologie abilitanti umanistiche 5.0 e dalla loro progressiva integrazione negli ambiti di vita, di lavoro e di consumo degli individui, facendo emergere nuove modalità di creazione di valore "ibri…
This book offers a constructive perspective about the integration of leadership and marketing: one of its most innovative and original aspects is its redefinition of the link between these two fields of study, not as a mere tool for gaining consensus, but to build transparent and responsible leaders…
La crescita aziendale è uno biettivo centrale per i manager, che devono cogliere ogni opportunità per migliorare asset, competenze eposizionamento sul mercato. La diversificazione rappresenta una strategia chiave in questa direzione, e il libro approfondisce come e soprattutto quali scelte di dive…
Companieshave always tried to predict the future. In recent times, however, managersface unprecedented levels of complexity and uncertainty. Strategic planning hasbecome a leap into the unknown. In this context, space exploration, deep-seadiscovery, and the mysteries of artificial intelligence offer…
L'obiettivo di questo manuale non è solo quello di formare Professionisti della Qualità di alto livello, ma anche quello di accendere la Passione per l'affascinante mondo della Qualità. Nel testo si trova la mappatura di tutti i Processi della Qualità con esempi e spiegazioni passo-passo; dall'I…
Questo testo, corredato da molte immagini e tabelle con lo scopo di rendere piacevole la lettura e l’approfondimento e di indicare e compendiare in forma sintetica taluni concetti esemplificativi di comunicazioni e azioni, vuole essere una guida pratica di facile e semplice uso per l’implementaz…
Il libro analizza il tema della strategia aziendale, presentando alcuni framework utili per analizzare il sistema competitivo, rappresentati dal modello struttura-comportamenti- risultati (Capitolo 11), dalle cinque forze (Capitolo 12) e dai raggruppamenti strategici e competitivi (Capitolo 13). Le …
In un contesto di crescente attenzione al ruolo della cultura nello sviluppo socio-economico dei territori, il presente manuale discute i paradigmi e gli strumenti dell’economia e della gestione delle imprese applicandoli ai beni culturali e ai musei attraverso il supporto di approfondimenti teori…