Il libro analizza il tema della strategia aziendale, presentando alcuni framework utili per analizzare il sistema competitivo, rappresentati dal modello struttura-comportamenti- risultati (Capitolo 11), dalle cinque forze (Capitolo 12) e dai raggruppamenti strategici e competitivi (Capitolo 13). Le …
The book is an innovative tool for evaluating and innovating the strategy of multi-business companies that can be used by both managers and students at various levels. In the first part, a new model of analysis of multi-business companies is presented, the Hourglass of Corporate Strategy, and adopts…
La Smart City Strategy rappresenta una concreta risposta alle importanti sfide urbanistiche e demografiche che le città devono affrontare. Si tratta di un percorso innovativo e graduale su cui una città può basare la propria strategia di cambiamento, orientata verso l’obiettivo della “città …
217 miliardi di dollari. Era questo il valore di Netflix l’11 giugno 2021. Non male per un’azienda che circa vent’anni prima gli azionisti avevano cercato di vendere a Blockbuster per 50 milioni di dollari. Ma non facile da capire a fronte di un risultato netto 2020 di 2,76 miliardi di dollari…
Il libro costituisce uno strumento innovativo per valutare e innovare la strategia delle imprese multibusiness (Corporate Strategy), utilizzabile tanto dai manager quanto dagli studenti ai vari livelli (Laurea Magistrale, MBA, ecc.).Nella prima parte si presenta un nuovo modello di analisi delle imp…
Il tema della sostenibilità anima il dibattito civile, istituzionale e accademico ma la rimodulazione dello sviluppo economico e della gestione dei processi produttivi, in un'ottica di salvaguardia delle risorse e di upgrading sociale, è un'operazione complessa che richiede tempi non brevi e strum…
This book is a collection of case studies related to Management Information Systems coming from Italian or International companies working in Italy. It is intended to be as a supplement to the book of Management Information Systems for the Information Age (Stephen Haag, Maeve Cummings, McGraw Hill) …
La novità di questo libro consiste nell'applicazione dell'approccio basato sulle attività aziendali a tutti i problemi di strategia, siano essi quelli di individuazione delle relazioni tra strategia e risultati, di analisi e valutazione del posizionamento strategico, di gestione del cambiamento st…