PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA 1/ED

1ed
8838612978 · 9788838612978
Questo volume è la prima edizione italiana di A Topical Approach to Life- pan Development di John W. Santrock, autore di riferimento internazionale nello studio dello sviluppo umano. Nel testo, attraverso un approccio topico che supera una suddivisi… Continua a leggere
52,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
1 Sviluppo nel ciclo di vita
2 Filogenesi e ontogenesi: evoluzione, geni, cervello
3 Nascita, sviluppo fisico, motorio e percettivo
4 Processi biologici, salute e sviluppo
5 Costruttivismo di Piaget e Vygotskij
6 Teoria dell’elaborazione dell’informazione e teoria sociocognitiva
7 Sviluppo del linguaggio, intelligenza e creatività
8 Sviluppo emotivo e sviluppo sociale
9 Domini dello sviluppo del Sé e dell’identità
10 Attaccamento e narrazione di Sé
11 Famiglia e suo ciclo di vita
12 Servizi educativi, scuola e mondo del lavoro
13 Amicizia, reti di supporto e influenza del contesto socioculturale
14 A chi e a cosa serve lo studio dello sviluppo nel ciclo di vita?


Questo volume è la prima edizione italiana di A Topical Approach to Life- pan Development di John W. Santrock, autore di riferimento internazionale nello studio dello sviluppo umano. Nel testo, attraverso un approccio topico che supera una suddivisione rigidamente cronologica, si analizzano in modo integrato i principali processi biologici, cognitivi e socioemotivi che caratterizzano lo sviluppo nel ciclo di vita. La struttura dei contenuti, articolata in ampie aree tematiche, favorisce una comprensione trasversale dei fenomeni trattati: dai rapporti tra ereditarietà e ambiente allo sviluppo fisico e percettivo-motorio; dai modelli teorici classici e contemporanei del funzionamento cognitivo ai processi dell’attenzione, della memoria, del pensiero, del linguaggio e dell’intelligenza; dalle dinamiche emotive e identitarie alle relazioni interpersonali e contestuali che riguardano la famiglia, i sistemi educativi, il lavoro e la cultura di appartenenza. L’edizione italiana integra e amplia l’opera originale attraverso riferimenti normativi, dati demografici aggiornati e risultati di ricerche condotte nel contesto nazionale, mantenendo un’attenzione estesa a tutti i periodi del ciclo di vita. L’inclusione di un capitolo originale dedicato alla rilevanza disciplinare e professionale dello studio dello sviluppo offre inoltre una riflessione sul contributo che queste conoscenze possono fornire alle pratiche cliniche, educative e sociali. L’opera si propone sia come strumento di studio per studenti universitari impegnati nella formazione psicologica, educativa, sociale e sociosanitaria, sia come risorsa di aggiornamento per i professionisti interessati a una comprensione approfondita e scientificamente fondata dei processi dello sviluppo umano.


John W. Santrock ha insegnato presso l’University of Charleston e l’University of Georgia prima di entrare nel programma di Psicologia della School of Behavioral and Brain Sciences presso l’University of Texas at Dallas, dove ha tenuto corsi universitari di psicologia dello sviluppo per diversi decenni. Qui è stato insignito del premio Effective Teaching Award e nel 2020 ha ricevuto il titolo di Professor Emeritus.



Andrea Baroncelli è professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (PSIC- 2/A) presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia, dove tiene insegnamenti afferenti a questo settore disciplinare nel corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria e nei corsi di laurea di primo e secondo livello in Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche e Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute.