INNOVAZIONE, LEADERSHIP E BENESSERE NELLE ORGANIZZAZIONI

1ed
8838624976 · 9788838624971
Il volume offre una lettura integrata dei processi che, nelle strutture sanitarie, legano la capacità di innovare, i comportamenti di leadership efficaci e la promozione del benessere organizzativo. In un contesto caratterizzato da crescente comples… Continua a leggere
23,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
Capitolo 1 Logiche istituzionali e innovazioni nelle organizzazioni e strutture sanitarie
Capitolo 2 Comportamento del leader per il benessere e l’innovazione organizzativa

Capitolo 3 Implementazioni tecnologiche in sanità e telemedicina
Capitolo 4 Prevenire il burnout. Interventi a livello individuale o organizzativo?

Capitolo 5 Stress lavoro-correlato e impatto della crisi
Il volume offre una lettura integrata dei processi che, nelle strutture sanitarie, legano la capacità di innovare, i comportamenti di leadership efficaci e la promozione del benessere organizzativo. In un contesto caratterizzato da crescente complessità, pressioni istituzionali e trasformazioni digitali, la leadership è una leva cruciale per orientare i professionisti, favorire l’apprendimento e costruire condizioni di lavoro propense alla generazione di nuovi modelli e nuove idee. Si affrontano temi quali le logiche istituzionali e l’innovazione digitale, i comportamenti del leader che sostengono benessere e processi di innovazione organizzativa, l’evoluzione delle tecnologie sanitarie e della telemedicina, le dinamiche del burnout e gli interventi organizzativi per prevenirlo, fino agli effetti della crisi pandemica sullo stress lavoro-correlato, con un focus sulle differenze di genere. Integrando prospettive di organizational behavior, psicologiche, sociologiche ed economiche, gli Autori coniugano rigore teorico e approccio empirico basato su studi dei contesti sanitari. Il volume si propone come riferimento per studiosi, professionisti sanitari e manager interessati a comprendere come la valorizzazione delle competenze, la qualità delle relazioni e la gestione del comportamento organizzativo possano costituire il fondamento per affrontare le sfide dell’odierno sistema sanitario e promuovere performance sostenibili e orientate alla persona.


Stefania De Simone, PhD, è Professore Associato di Organizzazione Aziendale (13/ECON-08) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Politiche.


Massimo Franco è Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale (13/ECON-08) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Politiche.


Maria Vargas è Professore Associato di Anestesiologia (MEDS- 3/A) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche.