La crescita aziendale è uno biettivo centrale per i manager, che devono cogliere ogni opportunità per migliorare asset, competenze eposizionamento sul mercato. La diversificazione rappresenta una strategia chiave in questa direzione, e il libro approfondisce come e soprattutto quali scelte di dive…
217 miliardi di dollari. Era questo il valore di Netflix l’11 giugno 2021. Non male per un’azienda che circa vent’anni prima gli azionisti avevano cercato di vendere a Blockbuster per 50 milioni di dollari. Ma non facile da capire a fronte di un risultato netto 2020 di 2,76 miliardi di dollari…
Il libro costituisce uno strumento innovativo per valutare e innovare la strategia delle imprese multibusiness (Corporate Strategy), utilizzabile tanto dai manager quanto dagli studenti ai vari livelli (Laurea Magistrale, MBA, ecc.).Nella prima parte si presenta un nuovo modello di analisi delle imp…
Il problema della strategia è il fare: l’obiettivo del volume è approfondire la prospettiva strategica del fare le attività giuste con le risorse opportune, affrontando i problemi di strategia con un taglio basato sul come si fa. La pubblicazione raccoglie una serie di testi che intendono evide…
Una nebulosa è costituita da un ammasso confuso di stelle, sostanze gassose e pulviscolo cosmico, ma è anche il prodromo per una rinascita: dal disordine verso l'ordine, dalla morte delle stelle verso una nuova vita dei sistemi dell'universo.Così, per analogia, una crisi economico finanziaria glo…