Questo testo, corredato da molte immagini e tabelle con lo scopo di rendere piacevole la lettura e l’approfondimento e di indicare e compendiare in forma sintetica taluni concetti esemplificativi di comunicazioni e azioni, vuole essere una guida pratica di facile e semplice uso per l’implementaz…
“Essere Startupper” è il primo manuale diffuso sul mondo delle startup frutto della collaborazione di settantotto Autori, tra accademici, imprenditori e professionisti. Un volume co-creato per offrire una guida completa per chiunque voglia intraprendere il viaggio della creazione di una startup…
Come avviare e far crescere con successo una startup? Quali sono i fattori a cui gli investitori prestano maggiormente attenzione? Come garantire che le trattative siano vantaggiose per entrambe le parti? Quali sono le clausole contrattuali utilizzate nelle transazioni? Qual è il regime fiscale del…
Una cattiva governance in azienda può fare grandi danni. Molti esempi sono tristemente noti. È la qualità della governance che determina le possibilità di successo del turnaround di un’azienda in crisi. Contano anche altri fattori ovviamente: la tempestività di intervento, una leadership deci…
Cosa sono le aziende? E perché sono importanti per la nostra vita? Producono la ricchezza (non solo per gli azionisti) e vendono i beni che consumiamo. Ma non è tutto qui. Ci insegnano a lavorare più di quanto facciano le università e sono le principali artefici dell’innovazione scientifica e …
Grazie ai recenti interventi normativi dell’Unione Europea, la rendicontazione di sostenibilità, da scelta volontaristica ed opzione etica delle Imprese, è divenuta negli ultimi anni un vero e proprio obbligo di legge. Nel volume si tratta la delicata transizione tra la Direttiva 2014/95/UE (Dir…
L’economia aziendale è chiamata a dare il proprio contributo alla crescita economica del Paese fornendo alle nuove generazioni di manager, amministratori e consulenti gli opportuni riferimenti teorici e strumenti applicativi.Le regole della buona gestione aziendale sono adottabili in diversi cont…
The book series entitled “Tourism Studies on the Mediterranean Region”, launched in 2021 by the Institute for Studies on the Mediterranean (ISMed) of the Italian National Research Council (CNR), focuses on current research and practice in tourism in the Mediterranean area. It proposes an integra…
The book series “Tourism Studies on the Mediterranean Region”, launched in 2021 by the Institute for Studies on the Mediterranean (ISMed) of the National Research Council of Italy (CNR), is focused on state-of-the-art research and practice on tourism in Mediterranean countries and islands. It pr…
Fino ai primi anni del nuovo millennio, poche imprese avevano avviato iniziative rilevanti e interdipendenti con il business per migliorare il proprio impatto ambientale e sociale. In seguito, la tendenza verso una gestione sostenibile ha iniziato a diffondersi rapidamente anche grazie alla pubblica…