“Cos’è il Marketing” e “Chi è il consumatore”: marketing e consumatore sono termini che potrebbero sembrare ovvi ma che spesso vengono fraintesi concettualmente. Il marketing non è una mera “funzione” di un’impresa, ma molto di più. Per prendere decisioni e implementare strategie…
Il Mediterraneo e il Sud hanno sempre avuto un ruolo significativo nello sviluppo del turismo, dagli inizi aristocratici dei viaggi ai tempi del Grand Tour, fino alla sua affermazione in età contemporanea. L’interesse verso le attuali dinamiche che caratterizzano il fenomeno turistico è evidenzi…
Il marketing moderno è basato sull’analisi del mercato, pertanto è utile cominciare con esercizi e concetti riferiti alla base di partenza in un business, vale a dire la stima del mercato potenziale e della domanda. La domanda può svilupparsi per prodotti di vario tipo: a questo proposito è mo…
Il volume, giunto all’ottava edizione, è un testo che presenta i principi del marketing nel contesto contemporaneo. Il volume affronta in modo rigoroso i fondamenti e le problematiche gestionali della disciplina, offrendo al lettore un inquadramento logico e metodologico adeguato alla piena compr…
I mercati attuali sono connotati da livelli crescenti di complessità e incertezza, dove gli eventi inattesi diventano parte dell’agire quotidiano d’impresa piuttosto che eventi rari e difficili da prevedere. Diversi studiosi si stanno pertanto chiedendo come sviluppare nuovi approcci di marketi…
The handbook provides an overview of the state of art on corporate communication and public relations theory and practice. It is intended for both students and practitioners in the field. This handbook responds to the educational needs of students while also meeting the professional development dem…
La rivoluzione digitale rappresenta una forza trasformativa che alimenta l’innovazione nel campo del branding. In questo scenario, gli assistenti vocali, ossia le tecnologie dell’intelligenza artificiale basate sulla voce, sono portatori di un rilevante potenziale innovativo per la marca e per l…
Negli ultimi anni il settore del retail ha vissuto una profonda e frenetica trasformazione: basti pensare alla diffusione di internet e dei social media, e alle conseguenti opportunità di aprire canali online di vendita al dettaglio, tracciare la posizione e le preferenze dell’acquirente in modo …
L’emergenza sanitaria COVID-19 ha inevitabilmente sconvolto l’intero sistema turistico nazionale, il quale in tal modo ha mostrato tutte le proprie fragilità. In particolare, l’improvvisa paralisi del mercato turistico e la conseguente crisi economico-sociale, aggravata dal protrarsi della pa…
La trasformazione del sistema turistico, la nascita di una nuova figura di turista consapevole, la ricerca di autenticità e di emozione da parte del viaggiatore, nonché una rinnovata attenzione a strumenti digitali e tecnologici hanno rappresentato, negli ultimi decenni, le principali sfide per la…