L'EVOLUZIONE DEL BRANDING NELL'ERA DIGITALE
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© 2025 | Data di Pubblicazione: 10 Giugno 2025
Ripercorrendo il sentiero evolutivo che ha visto protagonista il branding sotto il profilo concettuale, manageriale e organizzativo in circa un secolo di storia, in questo libro vengono delineati gli stadi paradigmatici della marca fino a proporre un…
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Capitolo 1 La rivoluzione digitale e il paradigma sociale di brandingCapitolo 2 Antropomorfismo del brand come entità sociale nei contesti digitali
Capitolo 3 Social Purpose Brand in azione: l’inclusive branding
Capitolo 3 Social Purpose Brand in azione: l’inclusive branding
Ripercorrendo il sentiero evolutivo che ha visto protagonista il branding sotto il profilo concettuale, manageriale e organizzativo in circa un secolo di storia, in questo libro vengono delineati gli stadi paradigmatici della marca fino a proporre un’originale interpretazione dell’attuale paradigma sociale di branding, affermatosi sotto l’impulso delle forze trasformative della rivoluzione digitale: l’iper-connettività, l’apertura, l’intelligenza artificiale e l’immersività. Con questo paradigma emerge un nuovo concetto di marca come entità sociale ? al contempo piattaforma e attore ? in grado di esprimere un'identità, un posizionamento e una promessa sociale, conquistando, in tal modo, il ruolo di soggetto catalizzatore di un cambiamento sociale attraverso strategie di Social Purpose Branding. In questo quadro, si approfondisce l’antropomorfismo di marca, tratto costitutivo del brand come entità sociale, esaminando la sua umanizzazione alla luce delle nuove opportunità strategiche offerte dai principali contesti esperienziali digitali, ossia i social media, gli assistenti vocali e il metaverso. Il libro si chiude con l’analisi di una delle più attuali manifestazioni del nuovo ruolo sociale del brand: l’Inclusive Branding, un approccio manageriale basato sul social purpose, di cui si tracciano le fondamenta teoriche e gli sviluppi strategici e operativi, mettendone in evidenza le diverse declinazioni e i risultati ai quali può portare per l’impresa, i consumatori e la società.