IL MARKETING NEI SETTORI CREATIVI

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L’intento di questo libro è quello di proporre un modello di gestione di marketing adatto alle specificità dei settori creativi. Ciò che rende particolari questi settori è proprio la parola chiave che usiamo per identificarli: creatività. La c… Continua a leggere
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Capitolo 1 I settori creative
Capitolo 2 Un modello di marketing per i settori creativi
Capitolo 3 Il lato C(onsumer) del mercato: valore, soddisfazione, esperienza
Capitolo 4 Il lato B(usiness) del mercato Capitolo 5 I metodi per lo sviluppo della conoscenza del mercato
Capitolo 6 L’identificazione del mercato e la creazione della proposizione di valore
Capitolo 7 La creazione di valore con il prodotto, la marca e il prezzo
Capitolo 8 Il trasferimento di valore: la gestione di un ambiente phygital
Capitolo 9 La gestione del valore per il cliente nel tempo
Capitolo 10 L’integrazione fra Marketing e Creatività


L’intento di questo libro è quello di proporre un modello di gestione di marketing adatto alle specificità dei settori creativi. Ciò che rende particolari questi settori è proprio la parola chiave che usiamo per identificarli: creatività. La creatività è il motore che connette i clienti – consumatori finali e business – e le organizzazioni che entrano in relazione in questi settori. Il modello di marketing proposto si basa sulla convinzione, sviluppata in tanti anni di ricerca, insegnamento e lavoro sul campo, che il ruolo di chi si occupa di marketing in questi settori sia quello di trasformare la creatività in valore per i clienti attraverso la gestione efficace ed efficiente dell’esperienza che di questa creatività i clienti possono fare. La creatività, frutto del talento individuale e collettivo, deve alimentare proposizioni di valore che vanno costruite per i clienti, basandosi su una solida conoscenza degli stessi. E queste proposizioni vanno posizionate sul mercato in modo da soddisfare le aspettative, legittime ma non sempre facilmente identificabili, che i diversi clienti hanno. Solo in questo modo la creatività si trasforma da puro oggetto di appagamento dei talenti che l’hanno generata a esperienza che contribuisce al benessere individuale e collettivo.


Gabriele Troilo è Professore di Marketing presso l’Università Bocconi e la SDA Bocconi School of Management, dove ha ricoperto il ruolo di Associate Dean dal 2016 al 2022. Negli ultimi 25 anni, ha insegnato Marketing nei settori creativi presso l’Università Bocconi e in altre Università in Italia e all’estero.