LE AZIENDE
Capitolo 1 La ricchezza
Capitolo 2 L’azienda
Capitolo 3 L’ambiente dell’azienda
Capitolo 4 Le attività aziendali. Cosa sono e come si gestiscono
Capitolo 5 La direzione, l’organizzazione e il controllo delle attività aziendali
Capitolo 6 Il sistema delle decisioni aziendali
Capitolo 7 I principali risultati aziendali
Cosa sono le aziende? E perché sono importanti per la nostra vita? Producono la ricchezza (non solo per gli azionisti) e vendono i beni che consumiamo. Ma non è tutto qui. Ci insegnano a lavorare più di quanto facciano le università e sono le principali artefici dell’innovazione scientifica e tecnologica. In generale, hanno un grande impatto sull’ambiente e sulla società. Il panorama è assortito. Vediamo aziende che crescono e altre che implodono. Aziende che rispettano la legge e i propri impegni contrattuali e altre che, una volta avviate sulla china discendente, trascinano con sé dipendenti, fornitori e altro ancora. A volte, siamo anche costretti a fare il conto dei danni prodotti all’ambiente e alla società nel suo insieme. Per chi le possieda o le diriga, e per chi si prepari a farlo, tutto questo comporta responsabilità grandi, superiori rispetto a quanto possano apparire a prima vista. Questo libro è scritto soprattutto per queste persone, ma è pensato anche per chi cerchi semplicemente un aiuto per capire le aziende e il ruolo che hanno nella nostra società. Parte dai concetti fondamentali di ricchezza e di utilità della ricchezza, che definiscono il modo in cui conviviamo con il rischio, il compagno di viaggio in tutte le aziende. Affronta la definizione degli obiettivi dell’azienda, dai quali deriva tutto il resto. Illustra la logica con la quale l’azienda può raggiungere risultati superiori a quelli dei suoi concorrenti, valorizzando le proprie attività, fatte soprattutto dal lavoro dell’uomo. Invita il lettore in una lunga galleria di esperienze, dalle quali cerca di distillare gli insegnamenti di validità generale. L’impatto delle attività sui risultati aziendali è illustrato attraverso una serie di episodi di successo e di insuccesso. Le strutture organizzative sono spiegate a partire da documenti aziendali estratti da aziende reali. E così via. Le aziende spiegate attraverso le aziende. Riprese nel loro ambiente naturale, segnato dalla lotta per la vita, dalla selezione naturale e dall’evoluzione della specie, proprio come quello studiato da Darwin.
Paolo Russo è professore ordinario di Economia aziendale e Bilancio presso l’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Analisi di bilancio. È docente di Strategia competitiva presso l’Università Bocconi e la SDA Bocconi, dove ha progettato e diretto dal 2001 a oggi il primo programma dedicato alla Direzione generale. Tra le sue pubblicazioni: Le determinanti del valore dell’impresa (Egea, 2000; con prefazione di F. Modigliani), Introduzione al bilancio (McGraw Hill, 2023) e Analisi di bilancio (McGraw Hill, 2023). Ha diretto numerosi progetti di consulenza e di M&A, sia per multinazionali straniere, sia per famiglie italiane interessate alla vendita. Da dodici anni assiste aziende cinesi in progetti di acquisizione e di sviluppo di aziende italiane. Ufficiale in congedo della Marina Militare, è stato capocorso al termine del 75^ AUC/L.