LA GOVERNANCE NELLE AZIENDE IN CRISI

1ed
8838611920 · 9788838611926
Una cattiva governance in azienda può fare grandi danni. Molti esempi sono tristemente noti. È la qualità della governance che determina le possibilità di successo del turnaround di un’azienda in crisi. Contano anche altri fattori ovviamente: l… Continua a leggere
35,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni

Capitolo 1 La ricognizione dello stato di crisi

Capitolo 2 Corporate purpose e crisi d’impresa

Capitolo 3 La gestione del piano di risanamento

Capitolo 4 Management della crisi: ruoli interni

Capitolo 5 Management della crisi: ruoli esterni

Capitolo 6 Il ruolo sostanziale del consigliere indipendente e del CRO (Chief Restructuring Officer)

Capitolo 7 La tutela della continuità aziendale nel codice della crisi

Capitolo 8 Governance nelle procedure tra meritevolezza e abuso

Capitolo 9 Assetti organizzativi e business judgement rule

Capitolo 10 L’accertamento della responsabilità penale di amministratori e sindaci in contesti di crisi

Capitolo 11 Intervista a Luciano Balbo

Capitolo 12 Il management alle prese con l’insorgenza della crisi

Una cattiva governance in azienda può fare grandi danni. Molti esempi sono tristemente noti. È la qualità della governance che determina le possibilità di successo del turnaround di un’azienda in crisi. Contano anche altri fattori ovviamente: la tempestività di intervento, una leadership decisa nei momenti cruciali, il rispetto della normativa, l’utilizzo appropriato delle fattispecie funzionali al superamento della crisi… cruciale comunque il ruolo della governance. Per questo professionalità diverse, che hanno vissuto in prima persona situazioni di crisi e rilancio, danno qui il loro contributo sotto ottiche diverse: gestionale, civilistica, manageriale, profili di responsabilità individuali. Muoversi nel turnaround è complicato – le percentuali di insuccesso sono elevate – e rischioso - le responsabilità anche penali sono in agguato. Parliamo di vita vissuta, di errori fatti, di lezioni imparate sul campo. Cerchiamo di distillare la nostra esperienza pluriennale sperando che sia utile. Questo libro si colloca nella scia del testo Directors, caratterizzato dall’impronta critica dei NED che vivono i Cda, unendo anche la visione degli esecutivi di vertice nei contesti di crisi da gestire. E siamo tutti ben consapevoli che un turnaround portato a buon fine è un gran successo di sostenibilità.

Paola Galbiati è docente di ruolo di Corporate Finance nell’Università Bocconi dove attualmente insegna Analisi strategiche e valutazioni finanziarie e Crisi di impresa e processi di ristrutturazione. È consigliere indipendente in alcune società quotate (anche di natura bancaria) e di una NGO.
Antonella Negri-Clementi è Founding Partner di Global Strategy, società di consulenza
strategica e finanziaria. È amministratore indipendente in aziende familiari e quotate. Segue processi di ristrutturazione e rilancio in qualità di Chief Restructuring Officer.