LA DIVERSIFICAZIONE NELLO STRATEGIC MANAGEMENT

1ed
8838613281 · 9788838613289
La crescita aziendale è uno biettivo centrale per i manager, che devono cogliere ogni opportunità per migliorare asset, competenze eposizionamento sul mercato. La diversificazione rappresenta una strategia chiave in questa direzione, e il libro app… Continua a leggere
23,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
Capitolo 1 Diversificazione e valore: sintesi della letteratura. stato dell’arte e direzioni di ricerca
Capitolo 2  Strategie di diversificazione e valore aziendale delle società quotate italiane: un nuovo paradigma?
Capitolo 3 Strategie di diversificazione non correlata: opportunismo manageriale o vantaggio competitivo? 
Capitolo 4 Diversificazione e debito: un’analisi empirica tra teoria del trade-off, teoria dell’agenzia e costi di transazione


La crescita aziendale è uno biettivo centrale per i manager, che devono cogliere ogni opportunità per migliorare asset, competenze eposizionamento sul mercato. La diversificazione rappresenta una strategia chiave in questa direzione, e il libro approfondisce come e soprattutto quali scelte di diversificazione possono favorire l'incremento del valore impresale. L’analisi riguarda sia aziende quotate che non, affrontando temi rilevanti dello strategic management, come l’opportunismo manageriale e la teoria dell’agenzia. Inoltre, esplora il ruolo del debito nelle strategie di diversificazione. L’obiettivo del libro è offrire implicazioni pratiche e di valore per manager e imprese.

Francesco Fasano è docente e ricercatore abilitato alle funzioni di professore associato presso l’Università della Calabria, dove è titolare di tre corsi di Management e Finanza aziendale. Presso l’Università LUISS di Roma è research fellow del Centro di Ricerca Strategic Change e Adjunct Professor di tre corsi di Management e Finanza aziendale.