LE STRATEGIE COMPETITIVE
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9788838667763
© 2014 | Data di Pubblicazione: 5 Settembre 2013
Il problema della strategia è il fare: l’obiettivo del volume è approfondire la prospettiva strategica del fare le attività giuste con le risorse opportune, affrontando i problemi di strategia con un taglio basato sul come si fa. La pubblicazion…
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Parte I - La strategia e i suoi risultati
1 La strategia aziendale
2 Un modello di rappresentazione e valutazione della strategia: la formula imprenditoriale
3 - Il rapporto fra strategia e risultati economico-finanziari
Parte II - L'analisi della strategia competitiva
4 L'analisi di settore
5 Le strategie competitive di base
6 Il vantaggio competitivo di costo e la strategia di leadership di costo
7 Il vantaggio competitivo di prezzo e le strategie di differenziazione
8 Le strategie di focalizzazione
9 Il vantaggio competitivo e le risorse aziendali
10 La sostenibilità del vantaggio competitivo
Parte III - La dinamica competitiva
11 Le determinanti del successo aziendale negli studi di strategia
12 La gestione strategica
13 Le dinamiche di settore
14 L'innovazione strategica
15 La dinamica delle risorse
16 Le dinamiche dei posizionamenti strategici
17 La dinamica strategica e la responsabilità manageriale
1 La strategia aziendale
2 Un modello di rappresentazione e valutazione della strategia: la formula imprenditoriale
3 - Il rapporto fra strategia e risultati economico-finanziari
Parte II - L'analisi della strategia competitiva
4 L'analisi di settore
5 Le strategie competitive di base
6 Il vantaggio competitivo di costo e la strategia di leadership di costo
7 Il vantaggio competitivo di prezzo e le strategie di differenziazione
8 Le strategie di focalizzazione
9 Il vantaggio competitivo e le risorse aziendali
10 La sostenibilità del vantaggio competitivo
Parte III - La dinamica competitiva
11 Le determinanti del successo aziendale negli studi di strategia
12 La gestione strategica
13 Le dinamiche di settore
14 L'innovazione strategica
15 La dinamica delle risorse
16 Le dinamiche dei posizionamenti strategici
17 La dinamica strategica e la responsabilità manageriale
Il problema della strategia è il fare: l’obiettivo del volume è approfondire la prospettiva strategica del fare le attività giuste con le risorse opportune, affrontando i problemi di strategia con un taglio basato sul come si fa.
La pubblicazione raccoglie una serie di testi che intendono evidenziare le analisi strategiche riferite sia alla situazione dell’azienda in un certo momento sia ai processi che, nel loro dispiegarsi temporale, hanno condotto o stanno conducendo l’impresa a una certa situazione di successo/insuccesso. Nel testo sono approfonditi la relazione tra strategia e performance, i contenuti e la dinamica della strategia competitiva; inoltre, alla tradizionale analisi strategica di tipo statico, che si focalizza sui contenuti delle decisioni strategiche, si affianca l’approccio di tipo dinamico, che concentra l’attenzione sui processi. Il volume si rivolge ai corsi di Strategia aziendale sia a livello universitario sia nell’ambito di master. Un insegnamento, questo, che costituisce un momento di sintesi e integrazione in una prospettiva strategica delle conoscenze acquisite dallo studente nelle varie discipline economiche. Inoltre, il percorso logico orientato a favorire l’apprendimento rende il volume utile anche per un lettore che, pur non essendo uno studente universitario, desideri avvicinarsi agli strumenti manageriali da applicare nell’analisi e valutazione di una strategia competitiva.
La pubblicazione raccoglie una serie di testi che intendono evidenziare le analisi strategiche riferite sia alla situazione dell’azienda in un certo momento sia ai processi che, nel loro dispiegarsi temporale, hanno condotto o stanno conducendo l’impresa a una certa situazione di successo/insuccesso. Nel testo sono approfonditi la relazione tra strategia e performance, i contenuti e la dinamica della strategia competitiva; inoltre, alla tradizionale analisi strategica di tipo statico, che si focalizza sui contenuti delle decisioni strategiche, si affianca l’approccio di tipo dinamico, che concentra l’attenzione sui processi. Il volume si rivolge ai corsi di Strategia aziendale sia a livello universitario sia nell’ambito di master. Un insegnamento, questo, che costituisce un momento di sintesi e integrazione in una prospettiva strategica delle conoscenze acquisite dallo studente nelle varie discipline economiche. Inoltre, il percorso logico orientato a favorire l’apprendimento rende il volume utile anche per un lettore che, pur non essendo uno studente universitario, desideri avvicinarsi agli strumenti manageriali da applicare nell’analisi e valutazione di una strategia competitiva.