CORPORATE STRATEGY LAB

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8838655170 · 9788838655173
Il libro costituisce uno strumento innovativo per valutare e innovare la strategia delle imprese multibusiness (Corporate Strategy), utilizzabile tanto dai manager quanto dagli studenti ai vari livelli (Laurea Magistrale, MBA, ecc.).Nella prima parte… Continua a leggere
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Prefazione
Parte I – Introduzione
1 - Corporate Strategy e creazione del valore - di Mario Molteni e Giorgio Invernizzi
2 - La varietà dei modelli di Corporate Strategy - di Mario Molteni e Giorgio Invernizzi
Parte II – Valutare la Corporate Strategy
3 – Il modello di analisi: la Clessidra della CS - di Mario Molteni, Matteo Pedrini e Giorgio Invernizzi
4 – I megatrend - di Mario Minciullo 
5 – La corporate governance - di Mario Minciullo
6 – L’orientamento verso il mercato dei capitali - di Giorgio Invernizzi e Mario Molteni 
7 – L’orientamento verso gli stakeholder - di Matteo Pedrini
8 – L’identità della CS  - di Mario Molteni
9 – Esame e valutazione delle risorse - di Matteo Pedrini e Mario Molteni 
10 – L’articolazione del portafoglio business - di Giorgio Invernizzi e Mario Molteni
11 – Le mappe di portafoglio in tempi di valore condiviso - di Giorgio Invernizzi e Mario Molteni 
12 – Assetto organizzativo e unità centrali - di Mario Molteni
13 – L’esame delle performance economiche - di Giacomo Ciambotti 
14 – L’esame delle performance di sostenibilità - di Matteo Pedrini e Stella Gubelli
15 – La valutazione di sintesi della CS - di Mario Molteni e Giorgio Invernizzi 
Parte III – Innovare la Corporate Strategy
16 – L’evoluzione del portafoglio business: il “dove” - di Mario Molteni
17 – La crescita internazionale - di Marco Minciullo 
18 – Sostenibilità e nuovi business - di Laura Maria Ferri e Mario Molteni
19 – L’evoluzione del portafoglio business: il “come” - di Marco Morfino e Mario Molteni
20 – La gestione degli M&A - di Giacomo Ciambotti e Vincenzo Tortorici
21 – La gestione delle alleanze - di Marco Minciullo 
22 – Le valutazioni economiche connesse alle operazioni straordinarie - di Giacomo Ciambotti, Matteo Pedrini e Vincenzo Tortorici


Il libro costituisce uno strumento innovativo per valutare e innovare la strategia delle imprese multibusiness (Corporate Strategy), utilizzabile tanto dai manager quanto dagli studenti ai vari livelli (Laurea Magistrale, MBA, ecc.).
Nella prima parte si presenta un nuovo modello di analisi delle imprese multibusiness, la Clessidra della Corporate Strategy, e si adotta un concetto di valore che va oltre la mera dimensione economica, per ricomprendere anche quella socio-ambientale, in linea con le nuove tendenze in tema di sostenibilità. La seconda parte è dedicata ad affinare la capacità di analisi e di valutazione critica della CS, passando in rassegna ciascuna variabile della Clessidra. La terza parte, infine, fornisce una rassegna di azioni di trasformazione della strategia dell’impresa multibusiness, affrontando anche i principali problemi che si incontrano in fase di implementazione. In particolare, si presta attenzione all’evoluzione del portafoglio business, nella prospettiva di generare valore per tutti gli stakeholder: sviluppo interno di una nuova area d’affari, acquisizioni, cessioni di un ramo d’azienda, joint venture, fusioni e così via.
Il libro è innovativo anche sotto il profilo della concezione editoriale. Il testo si integra con un sito di McGraw Hill Education in cui gli autori – con l’ausilio di una rete di imprenditori, manager e professionisti – costantemente aggiorneranno i contenuti del volume con nuove “schede”: brevi casi commentati focalizzati sulle più recenti mosse strategiche delle imprese multibusiness (italiane ed estere); nuove idee in tema di Corporate Strategy tratte dalla letteratura manageriale, da siti e giornali internazionali.