LE STRATEGIE DI TURNAROUND NELL'ERA DIGITALE MODELLI DI ANALISI E SVILUPPO
La rivoluzione digitale èun processo che in maniera crescente sta travolgendo tutte le industriemodificandone i tradizionali tratti distintivi e rendendo i confini nazionalisempre meno rilevanti. Rappresenta una spinta alla trasformazione e al turnaround delle imprese che stannosoffrendo una fase di declino organizzativo, ma anche un’opportunità dicrescita e di sviluppo per il sistema Paese.
Il volume si sviluppa intorno all'analisi dei modelli e delle strategie di turnaround, che rappresentano oggigiorno la sfida più importante per tutte quelle imprese che stanno attraversando una fase di difficoltà organizzativa e che vedono nella rivoluzione digitale, da un lato la possibile causa della situazione di declino organizzativo, e dall’altro la “soluzione” strategica per riportare l’azienda nelle condizioni di creazione del valore. La letteratura nazionale e internazionale viene sistematizzata, facendo emergere in tal modo i principali modelli teorici e le più rilevanti evidenze empiriche. Tale piano di analisi, basato su quattro dimensioni rilevanti - antecedenti, fattori abilitanti, processo e performance –viene altresì sviluppato per analizzare le strategie di turnaround delle piccole e medie imprese.
La trattazione approfondiscelo sviluppo di un framework analitico per la formulazione e l’implementazionedelle strategie di turnaround nell’era digitale. Il modello offre l’opportunitàdi analizzare attraverso la lente interpretativa delle strategie di