Questo volume offre una trattazione chiara, sintetica e aggiornata dei fondamenti teorici e metodologici della psicometria, la “scienza dei test psicologici”. Pensato per quelle persone che si confrontano con strumenti di valutazione psicologica nell’ambito di studi o professioni nelle scienze…
Il testo, profondamente adattato alla realtà europea e italiana, presenta in modo puntuale i principali temi inerenti lo sviluppo psicologico in adolescenza, proponendo le più importanti prospettive teoriche utili allo studio di questo periodo della vita e molti dati di ricerca sia internazionali …
La quarta edizione si propone come un’introduzione ai concetti di base della psicometria e della statistica per le studentesse e gli studenti di psicologia e per tutte quelle persone che, a vario titolo, si trovano ad avere a che fare con questi argomenti per motivi di studio o di lavoro. Rispetto…
L’edizione italiana del testo originale ha comportato numerosi adattamenti, tesi a dare maggiore rilievo al contesto italiano; è stato aggiunto un capitolo sulle emozioni ed è stato mantenuto l’accento sulla tecnologia, sempre attuale e valido. La seconda edizione è stata occasione per un agg…
Quando pensiamo alla creatività, solitamente visualizziamograndi artisti o grandi scienziati che abbiano dato un contributorivoluzionario e innovativo alle vicende umane e sociali. Eppure, si può esserecreativi anche nella vita di ogni giorno, nel modo di affrontare le situazioniproblematiche, nel…
Sebbene si tratti di un quadro psicopatologico di estremo interesse, il disturbo ossessivo-compulsivo può essere fonte di frustrazione per gli operatori della salute mentale, sia per la molteplicità delle forme con le quali può presentarsi, sia per la resistenza agli interventi di trattamento.Ins…
La seconda edizione di conferma l’importanza dell’approccio multidisciplinare e longitudinale alla comprensione e alla presa in carico clinica ed educativa del bambino e del ragazzo con disturbo o disabilità del neurosviluppo. La specificità del manuale è costituita dal fatto che i capitoli s…
La terza edizione del manuale mantiene il taglio didattico e divulgativo proprio delle precedenti edizioni, nonché l’approccio integrato secondo cui vengono presentati i fattori biologici, psicologici e ambientali che caratterizzano ogni tematica. Ciò rende il testo un’opera originale e comple…
Come ci si forma attualmente in ambito psicologico, medico, educativo e sociale sul tema degli orientamenti sessuali e delle identità di genere? Quali conoscenze sono necessarie? Quali modelli teorici è possibile utilizzare per promuovere il benessere delle persone LGBTQ+ e delle loro famiglie? Co…
Il manuale di Psicologia sociale offre un panorama esaustivo della disciplina, illustrando in modo dettagliato le teorie e presentando gli esiti di esperimenti classici e ricerche contemporanee. L’obiettivo degli Autori è stato quello di realizzare un testo solido dal punto di vista scientifico, …