L’edizione italiana del testo originale ha comportato numerosi adattamenti, tesi a dare maggiore rilievo al contesto italiano; è stato aggiunto un capitolo sulle emozioni ed è stato mantenuto l’accento sulla tecnologia, sempre attuale e valido. La seconda edizione è stata occasione per un agg…
Quando pensiamo alla creatività, solitamente visualizziamograndi artisti o grandi scienziati che abbiano dato un contributorivoluzionario e innovativo alle vicende umane e sociali. Eppure, si può esserecreativi anche nella vita di ogni giorno, nel modo di affrontare le situazioniproblematiche, nel…
Sebbene si tratti di un quadro psicopatologico di estremo interesse, il disturbo ossessivo-compulsivo può essere fonte di frustrazione per gli operatori della salute mentale, sia per la molteplicità delle forme con le quali può presentarsi, sia per la resistenza agli interventi di trattamento.Ins…
La seconda edizione di conferma l’importanza dell’approccio multidisciplinare e longitudinale alla comprensione e alla presa in carico clinica ed educativa del bambino e del ragazzo con disturbo o disabilità del neurosviluppo. La specificità del manuale è costituita dal fatto che i capitoli s…
La terza edizione del manuale mantiene il taglio didattico e divulgativo proprio delle precedenti edizioni, nonché l’approccio integrato secondo cui vengono presentati i fattori biologici, psicologici e ambientali che caratterizzano ogni tematica. Ciò rende il testo un’opera originale e comple…
Come ci si forma attualmente in ambito psicologico, medico, educativo e sociale sul tema degli orientamenti sessuali e delle identità di genere? Quali conoscenze sono necessarie? Quali modelli teorici è possibile utilizzare per promuovere il benessere delle persone LGBTQ+ e delle loro famiglie? Co…
Il manuale di Psicologia sociale offre un panorama esaustivo della disciplina, illustrando in modo dettagliato le teorie e presentando gli esiti di esperimenti classici e ricerche contemporanee. L’obiettivo degli Autori è stato quello di realizzare un testo solido dal punto di vista scientifico, …
Il manuale di Psicologia dello sviluppo si propone di offrire le informazioni teoriche necessarie a promuovere una conoscenza di base delle principali aree dello sviluppo psicologico e contenuti utili a far sì che tali conoscenze siano spendibili in ambito operativo-applicativo. Con uno stile sempl…
Il testo si rivolge agli insegnamenti di Psicometria e Teoria dei Test dei corsi di laurea triennali in Scienze e Tecniche Psicologiche e magistrali in Psicologia. Lo scopo dell'opera è fornire le basi teoriche del processo di misurazione delle variabili psicologiche e indicare i passi fondamentali…
Questa nuova edizione del testo conferma l’approccio che ne ha garantito peculiarità e successo, ovvero le “storie di bambini”. Gli autori calano la teoria nella realtà delle storie cliniche, rispondendo così al bisogno degli studenti e dei giovani laureati di capire la psicopatologia dello…