WEB MARKETING E DESTINAZIONE OSPITALE
Introduzione
Prefazione
Parte I - Web marketing e turismo. Aspetti generali
1. Il web 2.0
2. Il turista-prosumer online
3. La lunga coda del turismo online
4. Il turismo online della long tail: dal mercato low cost a quello di nicchia
Parte II - Gli strumenti operativi di web marketing
5. Social media marketing: uno strumento di conversazione tra viral marketing e WOM (Word Of Mouth)
Il volume nasce nell’ambito della sociologia del turismo, intesa come scienza applicata alla soluzione di problemi e come cerniera che opera tra e attraverso le scienze sociali per raccordare riflessioni e scoperte di altre discipline che si occupano di turismo. Il web marketing viene così contestualizzato nel ciclo spazio-temporale del viaggio turistico, nei legami laschi delle connessioni intermittenti peculiari del web 2.0, nel passaggio dal broadcasting al narrowcasting, nella figura del turista prosumer, nella legittimazione del destination manager come facilitatore dell’innovazione o knowledge worker, nell’idea-guida dell’ospitalità come sistema produttivo, nel metodo valutativo delle azioni di promo-commercializzazione definito experience satisfaction.
Il testo è strutturato come un manuale per gli studenti dei corsi universitari in turismo e discipline affini, e insieme si propone come indispensabile position paper indirizzato agli amministratori degli enti locali e ai "lavoratori competenti" perché sviluppino partnership collaborative e realizzino piani condivisi di web marketing.
Emerge un nuovo profilo di manager, con una visione incrementale dello sviluppo, disponibile al cambiamento, fiducioso nella creatività di gruppo, che assembla con intelligenza connettiva teorie e tecniche per creare un prodotto innovativo, dotato di appeal e gradito al mercato.