VANTAGGIO COMPETITIVO IN RETE
1. Le proprietà tecnologiche della Rete e le implicazioni gestionali
2. L'impresa e la Rete
Parte II - Analisi: l'Intelligence in Rete
3. La concorrenza e l'analisi competitiva
4. La domanda e l'analisi di mercato
5. Le ricerche con e sulla Rete
Parte III - Strategia: la formulazione della strategia in Rete
6. Le strategie competitive
7. La segmentazione del mercato
Parte IV - Implementazione: i processi dell'impresa a Rete
8. La collaborative innovation
9. L'e-Procurement
10. L'e-Commerce
14. Il Web marketing e il customer relationship management
In che modo il web 2.0 e il cloud computing stanno rivoluzionando le opportunità di mercato e le logiche di gestione di un’azienda moderna? Quale nuova ondata di innovazioni tecnologiche aspettarci? E come le imprese vi si possono preparare, per non cadere semplicemente preda delle mode del momento? I principi che, nel recente passato, erano associati a Internet e al suo utilizzo con finalità di business - in genere associati ad alcune funzioni aziendali più esposte al mondo in questione (ad esempio, il Marketing e l’eCommerce) - stanno ora pervadendo a 360 gradi le stesse strategie d'impresa toccando processi centrali quali l'innovazione e le operations.
Vantaggio competitivo in rete, testo che affonda le sue radici in Marketing in rete, si propone tanto di spiegare agli studenti di management, quanto di supportare gli operatori aziendali a fare proprie le logiche di gestione del business in Rete, sia facendo leva sui nuovi strumenti che il mondo digitale mette a disposizione, sia sfruttando i nuovi principi con cui si realizza valore per il mercato.
Interventi video degli autori
Evento in SDA Bocconi "Dal Web 2.0 al cloud computing: come cambia il vantaggio competitivo in Rete" del 24/3/2011:
- Intervento del prof. Verona
- Intervento della prof.ssa Prandelli