Within the context of our increasingly digital society, this volume delves into the burgeoning subject of digital techniques, which have become increasingly important. The "digital turn" has resulted in the emergence of new paradigms in the field of social sciences, fueled by the enormous amount of …
Questa edizione di Nuovi fondamenti di linguistica nasce dal rifacimento completo di quello che è stato il primo manuale italiano di linguistica, edito dapprima nel 1990 e per McGraw Hill dal 2014. Nella sua fortunata storia editoriale, il libro ha avuto numerose ristampe e ha incontrato una vasta …
“Cultura visuale” è un’espressione oggi sempre più comune per indicare sia il complesso insieme dei fenomeni visivi che caratterizzano e determinano la vita delle persone, sia un ben definito ambito disciplinare che si afferma a partire dagli anni Novanta in Europa e negli Stati Uniti. All…
Il volume presenta i principali lineamenti teorici e modelli metodologico-procedurali di ricerca scientifica in ambito educativo, a partire dalla nascita ed evoluzione della pedagogia sperimentale in Europa, con attenzione al contesto storico-culturale in cui è maturata la ricerca formativa nel pan…
I nativi digitali, e ancor più l’ultima generazione di bambini e ragazzi per cui l’etichetta è già vecchia, sanno trattare le immagini ad ogni livello: produrle, modificarle, utilizzarle e condividerle; ma sono davvero consapevoli del senso del loro operare? In che modo selezionano i material…
The scope of methodological knowledge is a fundamental factor in the teaching practice, on which the effectiveness of the teacher's action depends to a large extent. The reflection proposed by the book aims to go beyond the treatment of didactics as a simple description of a set of techniques applic…
Il volume nasce dalla riscrittura e dalla drastica asciugatura di un predecessore più voluminoso, Fondamenti di linguistica , primo trattato italiano moderno di linguistica, pubblicato nel 1990 (da Laterza) e arrivato nel 2012 alla ventiduesima edizione (presso McGraw-Hill) anche con il sostegno…
La semiotica si interroga sul modo in cui gli esseri umani tentano di dare senso al mondo. L’ipotesi di fondo è che il nostro rapporto con la realtà non sia diretto, ma sia filtrato attraverso rappresentazioni (segni, testi, narrazioni) di vario tipo. Interpretando segni ci costruiamo una “map…
La seconda edizione di Linguistica generale, si propone come strumento didattico che accompagni gli insegnamenti introduttivi alla linguistica e alla glottologia nei corsi delle ex Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e letterature straniere, Scienze della Formazione e Psicologia, Scienze della c…