PRONTI A (RI)PARTIRE . DAL TURISMO ACCESSIBILE

1ed
8838699232 · 9788838699238
L’emergenza sanitaria COVID-19 ha inevitabilmente sconvolto l’intero sistema turistico nazionale, il quale in tal modo ha mostrato tutte le proprie fragilità. In particolare, l’improvvisa paralisi del mercato turistico e la conseguente crisi e… Continua a leggere
20,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
Introduzione
1 Il ruolo del turismo accessibile nel rinnovamento post COVID-19 
2 Dal turismo domestico al turismo di prossimità
3 L’accessibilità turistica come strumento di destagionalizzazione
4 Il ruolo della formazione nella progettazione di un’offerta turistica accessibile
5 Il potenziale tecnologico applicato al turismo accessibile
6 Il turismo delle esperienze virtuali: uno sguardo sul Sofà Tourism
7 Accessibilità turistica: tra quality tourism e quality time
8 Tra turismo creativo e inclusivo


L’emergenza sanitaria COVID-19 ha inevitabilmente sconvolto l’intero sistema turistico nazionale, il quale in tal modo ha mostrato tutte le proprie fragilità. In particolare, l’improvvisa paralisi del mercato turistico e la conseguente crisi economico-sociale, aggravata dal protrarsi della pandemia, hanno fatto emergere la gran parte dei limiti strutturali del sistema turistico italiano e ad esso già congeniti, quali tra gli altri, la gestione delle destinazioni, la pianificazione dell’offerta e l’alta formazione delle professionalità turistiche. La necessità di una ripartenza e di una riorganizzazione del sistema turistico appare, a questo punto, evidente, se non inevitabile. In tale ottica, una rigenerazione del sistema turistico potrebbe prendere avvio dal turismo accessibile ed inclusivo che, ricorrendo alla giusta tecnologia ed ai nuovi strumenti digitali come forma di comunicazione, rispettando, altresì, i principi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, potrebbe divenire un volano per la ripartenza del turismo dopo l’emergenza.