POLITICHE DI MARKETING E VALORI D'IMPRESA

2ed
8838668280 · 9788838668289
La centralità del marketing nei processi e nelle decisioni di impresa è ormai da tempo una realtà indiscutibile. Non tanto e non solo del marketing inteso come funzione d'impresa, quanto, piuttosto, del "pensare di marketing" cioè di un orientame… Continua a leggere
49,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
1. Il marketing nell'economia e nella gestione d'impresa
2. Processo di marketing e processi d'impresa
3. Il ruolo chiave dell'informazione e le ricerche di marketing
4. Analisi del settore e strategie di marketing
5. Comportamento del consumatore
6. La definizione del mercato dell'impresa e l'analisi della domanda
7. Il processo di segmentazione, targeting e posizionamento
8. Le politiche di prodotto
9. Brand management e brand equity
10. Prezzo, costi e valore
11. La progettazione e la gestione dei canali di distribuzione
12. Sales management
13. La comunicazione di marketing
14. Il promotional mix
15. Digital marketing
16. Pianificazione e controllo delle attività di marketing

La centralità del marketing nei processi e nelle decisioni di impresa è ormai da tempo una realtà indiscutibile. Non tanto e non solo del marketing inteso come funzione d'impresa, quanto, piuttosto, del "pensare di marketing" cioè di un orientamento e di un modo di intendere l'impresa nelle sue relazioni con i mercati e con i clienti. Benchè di recente concettualizzazione rispetto ad altre componenti analitiche e decisionali della gestione d'impresa, il marketing ha prodotto una storia ricchissima sia nella pratica delle imprese sia nello sviluppo metodologico e concettuale.
Partendo da queste premesse, Politiche di marketing e valori d'impresa è l'evoluzione di un libro precedente scritto dagli stessi Autori, uscito nel 2010. Non si tratta semplicemente di una nuova edizione. Gli Autori hanno infatti cercato di adeguare i contenuti alle esigenze di apprendimento degli studenti dei corsi di marketing, semplificando, laddove possibile, il linguaggio, pur mantenendo sostanzialmente inalterata la struttura logica e la sequenza dei contenuti.
Il volume presenta una struttura chiara e ben articolata, ampi riferimenti concettuali, numerose esemplificazioni e focus aziendali legati alla realtà italiana ed europea.