PARTECIPAZIONE E ALLEANZA ATTIVA DEI COLLABORATORI PER IL CAMBIAMENTO E LA COMPETITIVITA'
1ed
8838694583
·
9788838694585
© 2018 | Data di Pubblicazione: 30 Gennaio 2018
Il volume ricostruisce un quadro su temi poco esplorati nel contesto italiano: la partecipazione e i suoi paradossi, i comportamenti di comunicazione dei collaboratori, l’engagement, l’alleanza attiva, e i fattori che ne sono all’origine. Inolt…
Continua a leggere
Presentazione 1 La partecipazione e l’alleanza attiva dei collaboratori: modelli e teorie 2 Il caso Unicoop Firenze. La partecipazione a supporto del successo aziendale 3 Il caso Natuzzi Group. Riscoprire le radici del successo futuro: valori e stile manageriale4 Il caso LFoundry. L’alleanza attiva dei collaboratori come leva strategica nella gestione delle crisi5 Le strategie di comunicazione interna enablement oriented per attivare i collaboratori. Una ricerca in Italia e USA Bibliografia
Il volume ricostruisce un quadro su temi poco esplorati nel contesto italiano: la partecipazione e i suoi paradossi, i comportamenti di comunicazione dei collaboratori, l’engagement, l’alleanza attiva, e i fattori che ne sono all’origine. Inoltre presenta i risultati di un percorso di ricerca pluriennale sviluppato attraverso quattro studi. Il caso Unicoop Firenze approfondisce come la partecipazione porta i collaboratori al dialogo coi manager all’interno e a essere brand ambassador. Il caso Natuzzi Group focalizza le modalità relazionali per la gestione del cambiamento. Il caso LFoundry-SMIC riflette su come l’onestà delle relazioni tra azienda e collaboratori faciliti il sense-making anche in caso di crisi. Infine una ricerca svolta su 32 manager di aziende italiane e statunitensi analizza le strategie di comunicazione interna per sostenere i collaboratori a essere comunicatori strategici per l’azienda. La diversità dei casi studiati e la ricchezza dell’evidenza empirica offrono una molteplicità di prospettive che potrà alimentare il dibattito su questi temi in Italia.Il libro si rivolge a manager, professionisti e studiosi di comunicazione interna e di gestione delle risorse umane.