MARKETING DIGITALE 2/ED
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© 2016 | Data di Pubblicazione: 8 Marzo 2016
L'utilizzo dei canali digitali per il marketing non comporta soltanto l'acquisizione di nuove competenze operative, ma implica un vero e proprio cambio di paradigma nelle aziende. L'obiettivo principale del marketing tende infatti a spostarsi: se nel…
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1. Come Cambia. Introduzione al contesto digitale
2. Cosa Cambia. Le strategie di Marketing Digitale
3. Dove Cambia. I canali e le piattaforme digitali
2. Cosa Cambia. Le strategie di Marketing Digitale
3. Dove Cambia. I canali e le piattaforme digitali
L'utilizzo dei canali digitali per il marketing non comporta soltanto l'acquisizione di nuove competenze operative, ma implica un vero e proprio cambio di paradigma nelle aziende. L'obiettivo principale del marketing tende infatti a spostarsi: se nel mondo analogico la priorità era quella di individuare un segmento di domanda da servire con una proposta ad hoc, nel contesto digitale quello che conta di più è la capacità di offrire un ambiente ricco di contenuti e di valore capace di attirare e coinvolgere clienti attuali e potenziali, fornitori e tutti gli altri soggetti rilevanti. Ciò presuppone che l'azienda investa nella capacità di proporre una sua presenza diffusa, multi e "omni" canale, aperta e interattiva, impegnandosi costantemente nel coltivare le relazioni e le interazioni, soprattutto con i clienti, che riesce a innescare.
Il volume vuole dare risposta a tre domande fondamentali nella pratica del marketing digitale: Come cambia il contesto di mercato nell'era digitale?, Cosa cambia nel processo di marketing?, Dove, in quali canali si manifesta il cambiamento? Raccontando a tutti (e non solo ai nativi digitali) il nuovo mondo che ci circonda, l'obiettivo degli autori è quello di offrire un primo tool-kit di competenze sul marketing digitale. Per aiutare i professionisti a usare al meglio le potenzialità delle piattaforme e dei nuovi canali, e per accompagnare gli studenti nello studio della disciplina di marketing nel mutato contesto.
La trasformazione digitale di cui siamo testimoni è un importante momento di passaggio per la politica delle imprese e per l'evoluzione della disciplina di marketing: il cambiamento in atto sta già determinando il successo di alcune aziende e il fallimento di altre.
Questo manuale ha l'ambizione di essere una guida nell'esplorazione ragionata del nuovo processo di marketing management.
Il volume vuole dare risposta a tre domande fondamentali nella pratica del marketing digitale: Come cambia il contesto di mercato nell'era digitale?, Cosa cambia nel processo di marketing?, Dove, in quali canali si manifesta il cambiamento? Raccontando a tutti (e non solo ai nativi digitali) il nuovo mondo che ci circonda, l'obiettivo degli autori è quello di offrire un primo tool-kit di competenze sul marketing digitale. Per aiutare i professionisti a usare al meglio le potenzialità delle piattaforme e dei nuovi canali, e per accompagnare gli studenti nello studio della disciplina di marketing nel mutato contesto.
La trasformazione digitale di cui siamo testimoni è un importante momento di passaggio per la politica delle imprese e per l'evoluzione della disciplina di marketing: il cambiamento in atto sta già determinando il successo di alcune aziende e il fallimento di altre.
Questo manuale ha l'ambizione di essere una guida nell'esplorazione ragionata del nuovo processo di marketing management.