MARKETING 4/ED CON CONNECT
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© 2020 | Data di Pubblicazione: 1 Gennaio 2020
Nell’ultimo decennio la disciplina di marketing si è notevolmente modificata, a causa di una serie di cambiamenti sia nel contesto economico sia in quello sociale e culturale. Un effetto di queste dinamiche è stata la necessità di disporre di te…
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Parte prima - Il processo di marketing: come iniziare
Capitolo 1 Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing
Capitolo 2 L’attività di marketing e le strategie d’impresa
Capitolo 3 La pianificazione di marketing: dalla strategia alla gestione operativa
Appendice A Costruire un piano di marketing efficace
Capitolo 4 L’analisi competitiva
Capitolo 5 Etica, responsabilità sociale e marketing
Parte seconda - Capire i consumatori e i mercati
Capitolo 6 Il comportamento del consumatore
Capitolo 7 I mercati industriali e il comportamento d’acquisto delle imprese
Capitolo 8 Il mercato globale
Parte terza - Individuare le opportunità di marketing
Capitolo 9 La ricerca di marketing: dall’informazione all’azione
Capitolo 10 Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
Parte quarta - Soddisfare le opportunità di marketing
Capitolo 11 Lo sviluppo e il lancio dei nuovi prodotti
Capitolo 12 La gestione dei prodotti e delle marche
Capitolo 13 La gestione dei servizi
Capitolo 14 Le basi per la determinazione del prezzo
Capitolo 15 Le strategie di definizione dei prezzi
Appendice B Aspetti finanziari del marketing
Capitolo 16 La gestione dei canali di marketing
Capitolo 17 Supply chain management e gestione della logistica
Capitolo 18 La distribuzione al dettaglio
Capitolo 19 Comunicazione integrata di marketing e direct marketing
Capitolo 20 Pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche
Capitolo 21 Vendita personale e sales management
Capitolo 22 Digital marketing: e-commerce e social media
Capitolo 23 Il marketing interattivo e omnicanale
Capitolo 1 Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing
Capitolo 2 L’attività di marketing e le strategie d’impresa
Capitolo 3 La pianificazione di marketing: dalla strategia alla gestione operativa
Appendice A Costruire un piano di marketing efficace
Capitolo 4 L’analisi competitiva
Capitolo 5 Etica, responsabilità sociale e marketing
Parte seconda - Capire i consumatori e i mercati
Capitolo 6 Il comportamento del consumatore
Capitolo 7 I mercati industriali e il comportamento d’acquisto delle imprese
Capitolo 8 Il mercato globale
Parte terza - Individuare le opportunità di marketing
Capitolo 9 La ricerca di marketing: dall’informazione all’azione
Capitolo 10 Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
Parte quarta - Soddisfare le opportunità di marketing
Capitolo 11 Lo sviluppo e il lancio dei nuovi prodotti
Capitolo 12 La gestione dei prodotti e delle marche
Capitolo 13 La gestione dei servizi
Capitolo 14 Le basi per la determinazione del prezzo
Capitolo 15 Le strategie di definizione dei prezzi
Appendice B Aspetti finanziari del marketing
Capitolo 16 La gestione dei canali di marketing
Capitolo 17 Supply chain management e gestione della logistica
Capitolo 18 La distribuzione al dettaglio
Capitolo 19 Comunicazione integrata di marketing e direct marketing
Capitolo 20 Pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche
Capitolo 21 Vendita personale e sales management
Capitolo 22 Digital marketing: e-commerce e social media
Capitolo 23 Il marketing interattivo e omnicanale
Nell’ultimo decennio la disciplina di marketing si è notevolmente modificata, a causa di una serie di cambiamenti sia nel contesto economico sia in quello sociale e culturale. Un effetto di queste dinamiche è stata la necessità di disporre di testi più diretti, con un approccio concreto, in grado di avvicinare al saper fare richiesto nel mercato del lavoro: la traduzione e l’adattamento del testo di Kerin e Hartley rispondono a queste necessità.
Gli elementi distintivi del volume sono completezza, modernità e contestualizzazione. Nel testo vengono affrontate le ormai tantissime ramificazioni della disciplina, offrendo un’introduzione a temi spesso considerati marginali. Il manuale tiene inoltre conto delle tendenze e tematiche più recenti integrandole direttamente nel piano generale dell’esposizione; in particolare, in tutto il volume e per tutti i processi di marketing viene tenuto conto della trasformazione digitale e dell’utilizzo dei nuovi strumenti di relazione. Infine, pur essendo una traduzione del testo di Kerin e Hartley, il manuale presenta un forte adattamento e contestualizzazione al mercato italiano, con esemplificazioni che aiutano il lettore a capire le implicazioni di quanto esposto e con la presentazione di un caso alla fine di ogni capitolo e la proposta di costruzione di un piano di marketing che si svolge lungo tutto il volume.
Gli elementi distintivi del volume sono completezza, modernità e contestualizzazione. Nel testo vengono affrontate le ormai tantissime ramificazioni della disciplina, offrendo un’introduzione a temi spesso considerati marginali. Il manuale tiene inoltre conto delle tendenze e tematiche più recenti integrandole direttamente nel piano generale dell’esposizione; in particolare, in tutto il volume e per tutti i processi di marketing viene tenuto conto della trasformazione digitale e dell’utilizzo dei nuovi strumenti di relazione. Infine, pur essendo una traduzione del testo di Kerin e Hartley, il manuale presenta un forte adattamento e contestualizzazione al mercato italiano, con esemplificazioni che aiutano il lettore a capire le implicazioni di quanto esposto e con la presentazione di un caso alla fine di ogni capitolo e la proposta di costruzione di un piano di marketing che si svolge lungo tutto il volume.