MANAGEMENT E MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE TERRITORIALI

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Partendo dal presupposto che lo sviluppo sostenibile di un territorio turistico dipenda sempre più dalla gestione dei processi decisionali che ne orientano le politiche di offerta, promozione e commercializzazione, il volume affronta il tema del mar… Continua a leggere
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Capitolo 1 - Il turismo nella prospettiva dello sviluppo sostenibile 
Capitolo 2 - Il territorio come destinazione turistica 
Capitolo 3 - Destination management e governo del territorio
Capitolo 4 - Destination management e relazioni tra attori 
Capitolo 5 - Sviluppo locale a base culturale e turismo
Capitolo 6 - La domanda turisitica della destinazione 
Capitolo 7 - Destination marketing 
Capitolo 8 - Destination marketing e strategie di presenza web 
Capitolo 9 - Cineturismo. Marketing delle destinazioni sul grande schermo 
Capitolo 10 - Il service management e la gestione dei servizi turistici
Partendo dal presupposto che lo sviluppo sostenibile di un territorio turistico dipenda sempre più dalla gestione dei processi decisionali che ne orientano le politiche di offerta, promozione e commercializzazione, il volume affronta il tema del marketing e del management delle destinazioni da una prospettiva interdisciplinare. Dopo avere inquadrato la rilevanza del turismo nelle politiche di sviluppo territoriale, analizza le logiche emergenti del marketing territoriale, i modelli e gli strumenti di analisi, pianificazione e intervento attraverso i quali orientare l'evoluzione consapevole di una regione turistica verso obiettivi di medio-lungo termine. I territori vengono letti in quanto sistemi locali dove l'interazione tra attori privati e pubblici è forte, e condiziona la capacità di innovazione e la competitività della destinazione. Particolare enfasi viene data agli strumenti innovativi di destination marketing, quali la promo-commercializzazione, l'esperienzialità dell'offerta, l'integrazione con le tecnologie dell'informazione, l'interazione con le industrie culturali e creative, la politica di film location, la logica di servizio. L'analisi e l'ascolto del turista attraverso appropriati strumenti di rilevazione statistica e di analisi dei data-base disponibili completano l'insieme degli strumenti di gestione proposti. Gli Autori, impegnati da anni nella ricerca e nell'insegnamento accademico nel campo del turismo, attraverso l'ampio riferimento a casi, esempi applicativi, approfondimenti, consentono di affrontare in modo rigoroso ma al tempo stesso accessibile anche ai non addetti ai lavori i temi emergenti nel campo del destination management e marketing. La chiave interpretativa dei fenomeni territoriali è utile anche a manager e professionisti del settore. La solida bibliografia di riferimento proposta consente inoltre di seguire il dibattito scientifico che, a livello internazionale, accompagna e stimola le politiche turistiche del territorio.