L'IMPERATIVO DELLA COERENZA
Capitolo 1 La forza del brand d’impresa
Capitolo 2 L’imperativo della coerenza del brand d’impresa: radici e stato dell’arte
Capitolo 3 Definire e comprendere la coerenza del brand d’impresa attraverso l’uso di lenti filosofiche differenti
Capitolo 4 Modelli manageriali per gestire la coerenza del brand d’impresa
Capitolo 5 La richiesta di coerenza nel paradigma della co-creazione di valore
Capitolo 6 La coerenza nel percorso verso la coscienza del brand d’impresa
La coerenza del brand d’impresa rappresenta una strategia necessaria per competere con successo nel complesso contesto odierno. Infatti i brand possono anche comunicare coerentemente con i target selezionati, ma posizionarsi strategicamente in modo coerente implica altresì, per tutte le imprese, una sfida di governo e gestionale. Attraverso lo studio dei fondamenti e delle nuove prospettive sulla teoria dell’allineamento del brand d’impresa, la presente trattazione intende offrire – nell’ambito del filone degli studi di marketing e del brand d’impresa – attente linee di riflessione sulle azioni di governo e di gestione volte alla ricerca della coerenza nell’impresa.
Michela Mingione, è docente di Marketing presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove nel 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia e Organizzazione delle Imprese difendendo una tesi sulla teoria dell’allineamento del brand d’impresa. In questi anni, l’autrice ha continuato a studiare il ruolo della coerenza nel governo e nella gestione del brand d’impresa, pubblicando diversi contributi su riviste scientifiche sia nazionali – come Sinergie Italian Journal of Management – sia internazionali, tra cui Industrial Marketing Management, Journal of Business Research, Journal of Marketing Management, Journal of Brand Management e Journal of Product & Brand Management.