FONDAMENTI DI MARKETING 2/ED CON CONNECT E EBOOK
Parte 1 L’azienda guidata dal mercato
Capitolo 1 La natura del marketing
Capitolo 2 L’ambiente globale di marketing
Capitolo 3 Capire il comportamento del cliente
Capitolo 4 Le ricerche di marketing e la conoscenza dei clienti
Capitolo 5 Segmentazione del mercato e targeting
Parte 2 Creare valore per il cliente
Capitolo 6 Il valore attraverso i brand
Capitolo 7 Il valore attraverso la creazione e la gestione dei prodotti
Capitolo 8 Il valore attraverso i servizi
Capitolo 9 Il valore attraverso la determinazione dei prezzi di vendita
Parte 3 Come fornire valore al cliente e come gestire il valore per il cliente
Capitolo 10 La distribuzione: consegnare valore al cliente
Capitolo 11 La comunicazione integrata di marketing 1: gli strumenti di comunicazione di massa
Capitolo 12 La comunicazione integrata di marketing 2: gli strumenti di comunicazione diretta
Capitolo 13 Il marketing digitale
Il volume si propone di introdurre la materia in modo agevole e comprensibile, ponendo l’attenzione sul concetto di creazione di valore d’impresa e di co-creazione di valore tra impresa e consumatore, unito anche a una forte enfasi sul marketing digitale. Il volume illustra come il marketing crei valore sia per i consumatori – stakeholder, volendo assumere un’accezione più ampia – sia per le organizzazioni; pertanto, la comprensione del processo di creazione del valore nelle sue radici analitiche, strategiche e operative rappresenta il principale contributo del testo, che analizza le strategie e le azioni di marketing che determinano il successo delle imprese. Elementi caratteristici di questa seconda edizione sono sia l’aggiornamento dei dati sia l’inserimento di nuovi casi in grado di far comprendere l’impatto delle attività del marketing sul business aziendale. Il focus sui casi aziendali, in particolare, rimane un elemento caratteristico: in apertura di ogni capitolo, per esempio, è presente il box Marketing in evidenza, dove brand di successo sono “raccontati” per enfatizzare il carattere innovativo delle loro azioni di marketing; all’interno troviamo i box Marketing in azione, che riportano esempi reali per una migliore comprensione di quanto spiegato a livello teorico, i box Marketing e società, che sollecitano la riflessione critica degli studenti, e i box Social media marketing, che sottolineano la rilevanza del marketing digitale. A conclusione di ogni capitolo è poi presente un Caso che consente di comprendere le strategie attuate da imprese italiane e non, corredato da domande di approfondimento per gli studenti, integrando così aspetti teorici e pratici.
Sulla piattaforma Connect associata a questo titolo, numerose risorse digitali dedicate all'assessment e l'eBook del testo in formato accessibile.
Edizione italiana a cura di:
Sara Poggesi è Professore Associato di Economia e Gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove è titolare di corsi di Management e Marketing triennali e specialistici.
Michela Mingione già assegnista di ricerca per sei anni, è stata docente titolare del corso di Marketing, Bachelor of Arts in Business Administration and Economics, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. A oggi è ricercatrice a tempo determinato (RTD, tipo A) presso l’Università San Raffaele Roma.