ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 2/ED
2. La contabilità e il bilancio
3. La finanza aziendale
4. I sistemi di programmazione e controllo direzionale
5. Il governo strategico dell’impresa
6. Formulare la strategia aziendale: il processo di pianificazione e il business plan
7. La persona nell’organizzazione e i sistemi di gestione delle risorse umane
8. Il marketing
9. Le politiche di comunicazione aziendale e l’immagine dell’impresa
10. Il sistema logistico-produttivo: la gestione della supply chain
11. Il governo delle piccole e medie imprese
Conoscere l’identità profonda delle imprese e i meccanismi che servono a governarle è un’esigenza non solo dei top manager, ma anche di chi è chiamato ad assumere ruoli di responsabilità nelle funzioni operative, di chi vuole fondare una sua impresa e di chi desidera sviluppare ulteriormente la sua attività professionale. Scopo del volume è favorire la comprensione della natura, della struttura e dei principi di governo dell’impresa, intesa quale istituto che conduce attività economica di produzione per il mercato. Nei vari capitoli ne vengono analizzati sia i suoi meccanismi interni, volti a garantire efficienza, sia i meccanismi esterni, volti a guidare le sue relazioni con il contesto esterno.
Il testo, che raccoglie l’eredità del precedente Conoscere l’impresa, è stato progettato per offrire uno strumento di formazione tanto immediato nei contenuti e nel linguaggio, quanto rigoroso nell’impostazione. I capitoli sono stati aggiornati, in taluni casi riscritti e ampliati. In particolare, si è dato ulteriore spazio a temi come l’analisi di bilancio, la strategia, gli strumenti di pianificazione ed è stato inserito un capitolo dedicato alle piccole e medie imprese.
Il volume si rivolge a studenti e laureati di facoltà non economiche, oltre che a imprenditori desiderosi di ampliare le loro conoscenze di management.