ECONOMIA E GESTIONE SOSTENIBILE DELLE IMPRESE 1/ED

1ed
8838698503 · 9788838698507
Fino ai primi anni del nuovo millennio, poche imprese avevano avviato iniziative rilevanti e interdipendenti con il business per migliorare il proprio impatto ambientale e sociale. In seguito, la tendenza verso una gestione sostenibile ha iniziato a … Continua a leggere
48,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
Parte I Gli elementi fondanti l’impresa sostenibile
1 - L’impresa sostenibile
2 - Il contesto rilevante per l’impresa
3 - Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa
4 - Il business model sostenibile dell’impresa
Parte II La gestione strategica sostenibile
5 - La gestione strategica
6 - Il piano strategico
Parte III La gestione sostenibile delle funzioni aziendali
7 - La gestione strategica del mercato
8 - Organizzazione e gestione strategica delle persone
9 - La funzione finanziaria tra paradigmi tradizionali e nuove prospettive
10 - La gestione delle operation e della supply chain
11 - La gestione dell’innovazione 
Bibliografia


Fino ai primi anni del nuovo millennio, poche imprese avevano avviato iniziative rilevanti e interdipendenti con il business per migliorare il proprio impatto ambientale e sociale. In seguito, la tendenza verso una gestione sostenibile ha iniziato a diffondersi rapidamente anche grazie alla pubblicazione, nel 2015, da parte delle Nazioni Unite della 2030 Agenda for Sustainable Development, con l’indicazione di diciassette Sustainable Development Goals (SDGs). Oggi è evidente l’impatto delle problematiche ambientali e sociali sul business e sui suoi rischi, ma anche la correlazione positiva tra i risultati ambientali e sociali dell’impresa e la sua competitività, tanto da far ritenere che, nei prossimi anni, la sostenibilità diverrà il criterio fondante della gestione d’impresa. Attualmente, la maggioranza dei gruppi internazionali opera secondo questa logica con esplicito riferimento agli SDGs, ed è in aumento il numero di medie e piccole imprese che si pone obiettivi non solo economici, ma anche ambientali e sociali.
Economia e gestione sostenibile delle imprese offre una visione della gestione d’impresa profondamente centrata sulla sostenibilità, innovando l’apparato concettuale e la strumentazione operativa della strategia e delle funzioni aziendali rispetto all’impostazione tradizionale. Il testo illustra in modo organico i concetti e gli strumenti operativi della gestione dell’impresa orientata alla sostenibilità, impegnata a creare allo stesso tempo valore economico, ambientale e sociale, e non semplicemente a massimizzare il profitto. La trattazione teorica è rafforzata dall’inserimento in tutto il testo di numerose esperienze e strumenti pratici.