ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
1ed
8838698937
·
9788838698934
© 2020 | Data di Pubblicazione: 21 Settembre 2020
Mai come in questa nostra epoca la gestione dell’impresa potrebbe essere paragonata alle vicende narrate in un romanzo d’avventura: imprese, imprenditori e manager che operano in ambienti ad alto rischio, costantemente esposti ad eventi complessi…
Continua a leggere
Prefazione
Guida alla lettura
Capitolo 1 - L’impresa
Capitolo 2 - Torie di impresa
Capitolo 3 - Il settore e l’ambiente di riferimento
Capitolo 4 - Elementi di analisi competitiva
Capitolo 5 - Strumenti quantitativi di analisi di convenienza economica
Capitolo 6 - L’analisi della catena del valore e il vantaggio competitivo
Capitolo 7 - La strategia di crescita delle PMI
Capitolo 8 - Crisi di impresa e crisis management cycle
Ringraziamenti
Guida alla lettura
Capitolo 1 - L’impresa
Capitolo 2 - Torie di impresa
Capitolo 3 - Il settore e l’ambiente di riferimento
Capitolo 4 - Elementi di analisi competitiva
Capitolo 5 - Strumenti quantitativi di analisi di convenienza economica
Capitolo 6 - L’analisi della catena del valore e il vantaggio competitivo
Capitolo 7 - La strategia di crescita delle PMI
Capitolo 8 - Crisi di impresa e crisis management cycle
Ringraziamenti
Mai come in questa nostra epoca la gestione dell’impresa potrebbe essere paragonata alle vicende narrate in un romanzo d’avventura: imprese, imprenditori e manager che operano in ambienti ad alto rischio, costantemente esposti ad eventi complessi e imprevedibili. Come nei romanzi d’avventura, anche i nostri protagonisti possono contare su un fedele alleato, che risponde al nome di Conoscenza. Per dipanare la complessa trama della gestione di impresa è fondamentale contare sulla conoscenza dei meccanismi di funzionamento dell’impresa e delle sue relazioni con l’ambiente esterno.
Sullo sfondo di una realtà costantemente in divenire, in questo volume si imparano a conoscere azioni e relazioni fra attori e fattori quali imprese, imprenditori, settori, istituzioni e tecnologie. Profili imprenditoriali, analisi settoriali e competitive, dinamiche di crescita e crisi di impresa sono solo alcuni dei temi proposti da questo volume. Prospettive teoriche e operative di management sono costantemente correlate attraverso strumenti di analisi quantitativa e casi studio di imprese e imprenditori.
Il volume, agile e al tempo stesso rigoroso, si propone come un prezioso strumento di apprendimento per studenti, professionisti e per tutti coloro che intendano acquisire i fondamentali dell’impresa e del management.
Sullo sfondo di una realtà costantemente in divenire, in questo volume si imparano a conoscere azioni e relazioni fra attori e fattori quali imprese, imprenditori, settori, istituzioni e tecnologie. Profili imprenditoriali, analisi settoriali e competitive, dinamiche di crescita e crisi di impresa sono solo alcuni dei temi proposti da questo volume. Prospettive teoriche e operative di management sono costantemente correlate attraverso strumenti di analisi quantitativa e casi studio di imprese e imprenditori.
Il volume, agile e al tempo stesso rigoroso, si propone come un prezioso strumento di apprendimento per studenti, professionisti e per tutti coloro che intendano acquisire i fondamentali dell’impresa e del management.