ECONOMIA AZIENDALE

1ed
8838665346 · 9788838665349
L’economia aziendale è, nell’ambito delle scienze sociali, la disciplina che studia l’azienda in quanto fenomeno economico che trae origine e prende vita in risposta ai bisogni dell’uomo. Orientata alla comprensione delle condizioni di esist… Continua a leggere
41,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
PARTE I - L’azienda
1. L’azienda
2. L’assetto istituzionale
3. I gruppi aziendali
PARTE II - La struttura e il sistema aziendale
4. La strategia
5. L’organizzazione
6. La gestione
PARTE III - Il sistema informativo aziendale
7. La rilevazione
8. Il bilancio
9. Il reddito e il conto economico
10. Il patrimonio e lo stato patrimoniale
11. Le informazioni qualitative e le varie forme di bilancio
12. Gli indici di performance e il valore d’azienda
Indice analitico

L’economia aziendale è, nell’ambito delle scienze sociali, la disciplina che studia l’azienda in quanto fenomeno economico che trae origine e prende vita in risposta ai bisogni dell’uomo. Orientata alla comprensione delle condizioni di esistenza e di governo dell’azienda, essa si caratterizza per la considerazione sistemica e dinamica delle problematiche aziendali. Il volume intende fornire le conoscenze necessarie per l’analisi e il governo dell’azienda e stimolare la capacità di osservazione dei fenomeni aziendali con spirito critico e rigore metodologico. Il testo si sviluppa in tre parti (azienda e suo statuto, struttura organizzativa e processi di gestione che guidano la vita dell’azienda, sistema informativo aziendale) e presenta un approccio di tipo sistemico e applicativo alla materia affrontata, attraverso l’uso di minicasi aziendali e box di approfondimento. Il testo si rivolge agli studenti del corso di Economia Aziendale nella facoltà di Economia e in altre facoltà non economiche.