CORPORATE COMMUNICATION E RELAZIONI PUBBLICHE
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© 2020 | Data di Pubblicazione: 10 Settembre 2020
Questo volume si propone come punto di riferimento per i professionisti di corporate communication e relazioni pubbliche descrivendo l’evoluzione raggiunta dalla professione di comunicazione e il ruolo sempre più strategico che essa svolge nel sup…
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Gli Autori
Prefazione (E. Invernizzi)
Capitolo 1 - L’evoluzione concettuale e operativa di RP e corporate communication (E. Invernizzi, S. Romenti)
Capitolo 2 - Etica e comunicazione della Corporate Social Responsibility (G. Azzoni)
Capitolo 3 - La valutazione e la misurazione dei risultati (S. Romenti)
Capitolo 4 - La comunicazione interna-organizzativa (E. Invernizzi, S. Biraghi, M. Barone)
Capitolo 5 - La comunicazione nelle situazioni di crisi (E. Invernizzi, A. Iozzia)
Capitolo 6 - Creazione e cura del contenuto narrativo d’impresa (G. Murtarelli, M. Olivieri)
Capitolo 7 - Le relazioni pubbliche globali (C. Valentini)
Capitolo 8 - La comunicazione di marketing (R. Fiocca, R.C. Gambetti)
Capitolo 9 - Public affairs, advocacy e lobby (V. Cino, D. Comboni)
Bibliografia
Prefazione (E. Invernizzi)
Capitolo 1 - L’evoluzione concettuale e operativa di RP e corporate communication (E. Invernizzi, S. Romenti)
Capitolo 2 - Etica e comunicazione della Corporate Social Responsibility (G. Azzoni)
Capitolo 3 - La valutazione e la misurazione dei risultati (S. Romenti)
Capitolo 4 - La comunicazione interna-organizzativa (E. Invernizzi, S. Biraghi, M. Barone)
Capitolo 5 - La comunicazione nelle situazioni di crisi (E. Invernizzi, A. Iozzia)
Capitolo 6 - Creazione e cura del contenuto narrativo d’impresa (G. Murtarelli, M. Olivieri)
Capitolo 7 - Le relazioni pubbliche globali (C. Valentini)
Capitolo 8 - La comunicazione di marketing (R. Fiocca, R.C. Gambetti)
Capitolo 9 - Public affairs, advocacy e lobby (V. Cino, D. Comboni)
Bibliografia
Questo volume si propone come punto di riferimento per i professionisti di corporate communication e relazioni pubbliche descrivendo l’evoluzione raggiunta dalla professione di comunicazione e il ruolo sempre più strategico che essa svolge nel supportare le organizzazioni a perseguire la loro missione e a raggiungere i loro obiettivi economici e sociali.
Nel testo vengono trattati in modo approfondito i metodi e le competenze tecniche, professionali, consulenziali, manageriali e anche imprenditive sempre più indispensabili al professionista di comunicazione. Sono inoltre analizzate le competenze, gli strumenti e le tecniche necessari per svolgere i più importanti servizi specialistici come la comunicazione della responsabilità sociale, la comunicazione interna, la comunicazione nelle situazioni di crisi, i public affairs, advocacy e lobbying, la comunicazione di marketing e la comunicazione internazionale. Infine, si affrontano due temi particolarmente rilevanti per le dimensioni imprenditoriale e manageriale della professione: la creazione e cura del contenuto narrativo d’impresa e la valutazione e misurazione dei risultati della comunicazione.
Questo volume risponde alle esigenze formative degli studenti e a quelle di aggiornamento dei professionisti, giovani e meno giovani, che vogliono adeguare la loro preparazione al ruolo sempre più strategico e tecnicamente complesso che la comunicazione tende ad assumere nelle organizzazioni. Si rivolge in particolare a coloro che sono interessati ad approfondire metodi, strumenti e tecniche della professione di comunicazione necessarie per svilupparne non solo le dimensioni operative, ma anche quelle strategiche, manageriali e imprenditoriali.
Nel testo vengono trattati in modo approfondito i metodi e le competenze tecniche, professionali, consulenziali, manageriali e anche imprenditive sempre più indispensabili al professionista di comunicazione. Sono inoltre analizzate le competenze, gli strumenti e le tecniche necessari per svolgere i più importanti servizi specialistici come la comunicazione della responsabilità sociale, la comunicazione interna, la comunicazione nelle situazioni di crisi, i public affairs, advocacy e lobbying, la comunicazione di marketing e la comunicazione internazionale. Infine, si affrontano due temi particolarmente rilevanti per le dimensioni imprenditoriale e manageriale della professione: la creazione e cura del contenuto narrativo d’impresa e la valutazione e misurazione dei risultati della comunicazione.
Questo volume risponde alle esigenze formative degli studenti e a quelle di aggiornamento dei professionisti, giovani e meno giovani, che vogliono adeguare la loro preparazione al ruolo sempre più strategico e tecnicamente complesso che la comunicazione tende ad assumere nelle organizzazioni. Si rivolge in particolare a coloro che sono interessati ad approfondire metodi, strumenti e tecniche della professione di comunicazione necessarie per svilupparne non solo le dimensioni operative, ma anche quelle strategiche, manageriali e imprenditoriali.