COMPRENDERE L'IMPRESA VOL.2
Capitolo 1 - La visione situazionista dell’impresa
Capitolo 2 - Il valore dell’impresa. Il caso Campari-Tannico
Capitolo 3 - La Corporate Governance. Il caso Enron
Capitolo 4 - Strategic Management e vantaggio competitivo. Il caso FIAT-Chrysler
Capitolo 5 - La responsabilità sociale dell’impresa. Il caso Volkswagen e il ‘dieselgate
Capitolo 6 - Human Resource Management
Capitolo 7 - Marketing Management
Capitolo 8 - Operation Management
Capitolo 9 - Finanza, rischio e valore
Questo testo si rivolge a studenti e studiosi di economia d’impresa. Il lavoro, secondo volume dell’opera “Comprendere l’impresa”, scelta la cornice del paradigma dell’azione organizzata e dell’impresa come sistema costruito dagli attori, adotta quale chiave di lettura la visione situazionista dell’organizzazione, rivolgendo attenzione in particolare ad alcuni temi che occupano un ruolo baricentrico nel governo dell’impresa, quali il concetto di valore, la corporate
governance, il management strategico, la responsabilità sociale. Essi rappresentano in sintesi quattro diversi momenti del processo di creazione e distribuzione del valore. Ciascun tema è poi sviluppato attraverso l’analisi di casi (l’acquisizione di Tannico dal Gruppo Campari; la vicenda finanziaria di Enron; il merger Fiat-Chrysler; il caso Volkswagen e il dieselgate). L’opera si conclude con l’esame dei problemi riguardanti le principali aree della gestione (risorse umane;
marketing; operation; finanza).
Piero Mastroberardino è professore ordinario di economia e gestione delle imprese. Ha insegnato nell’università questa disciplina e altre materie del medesimo settore dal 1995. È
autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali. È Scientific Committee Member ed Editorial Board Member di diverse riviste scientifiche. Ha svolto e tuttora è impegnato in
attività professionali in organi di governo di imprese, enti e associazioni.
Giuseppe Calabrese è ricercatore di economia e gestione delle imprese e professore aggregato di Marketing Management. Il suo percorso di ricerca inizia nel 2003 e si accompagna
a una costante attività didattica con particolare riferimento alle aree del marketing management. È autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali. È impegnato nell’attività consulenziale sui temi della direzione aziendale.