PREVENZIONE EMOTIVA E TERREMOTI
1ed
8838699631
·
9788838699634
© 2021 | Data di Pubblicazione: 22 Febbraio 2021
Fare prevenzione emotiva nell’ambito del rischio sismico significa promuovere l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità necessarie per preservare il benessere fisico e psicologico degli individui. I bambini sono destinatari privilegiati di…
Continua a leggere
Prefazione
PARTE PRIMA
1 Disastri, comunicazione del rischio e resilienza, di Roberto Burro e Daniela Raccanello
2 Natura dei terremoti e comportamenti di sicurezza, di Laura Agostini, Arcangelo Condomitti, Margherita Fingolo e Giada Vicentini
3 Conoscenza delle emozioni e terremoti, di Daniela Raccanello
4 Gestione delle emozioni e terremoti, di Veronica Barnaba, Emmanuela Rocca, Giada Vicentini e Daniela Raccanello
5 Tecnologia e programmi di prevenzione, di Giada Vicentini
6 Un modello teorico per la prevenzione emotiva, di Daniela Raccanello, Giada Vicentini e Roberto Burro
PARTE SECONDA
7 PrEmT – Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria: il training, di Daniela Raccanello, Giada Vicentini e Roberto Burro
8 Le unità del training PrEmT, di Giada Vicentini e Daniela Raccanello
9 Competenze trasversali nella scuola primaria e PrEmT, di Erminia Dal Corso, Giada Vicentini e Daniela Raccanello
Conclusione, di Daniela Raccanello, Giada Vicentini e Roberto Burro
Appendice
Riferimenti bibliografici
Notizie sugli autori
Ringraziamenti
PARTE PRIMA
1 Disastri, comunicazione del rischio e resilienza, di Roberto Burro e Daniela Raccanello
2 Natura dei terremoti e comportamenti di sicurezza, di Laura Agostini, Arcangelo Condomitti, Margherita Fingolo e Giada Vicentini
3 Conoscenza delle emozioni e terremoti, di Daniela Raccanello
4 Gestione delle emozioni e terremoti, di Veronica Barnaba, Emmanuela Rocca, Giada Vicentini e Daniela Raccanello
5 Tecnologia e programmi di prevenzione, di Giada Vicentini
6 Un modello teorico per la prevenzione emotiva, di Daniela Raccanello, Giada Vicentini e Roberto Burro
PARTE SECONDA
7 PrEmT – Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria: il training, di Daniela Raccanello, Giada Vicentini e Roberto Burro
8 Le unità del training PrEmT, di Giada Vicentini e Daniela Raccanello
9 Competenze trasversali nella scuola primaria e PrEmT, di Erminia Dal Corso, Giada Vicentini e Daniela Raccanello
Conclusione, di Daniela Raccanello, Giada Vicentini e Roberto Burro
Appendice
Riferimenti bibliografici
Notizie sugli autori
Ringraziamenti
Fare prevenzione emotiva nell’ambito del rischio sismico significa promuovere l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità necessarie per preservare il benessere fisico e psicologico degli individui. I bambini sono destinatari privilegiati di tali azioni, sia a fronte della loro vulnerabilità alle conseguenze degli eventi traumatici, sia per le potenzialità insite nelle loro risorse. All’interno del “Progetto PrEmT – Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria”, è stato sviluppato un training rivolto a insegnanti, genitori, psicologi, educatori e altri professionisti interessati al benessere dei bambini, per allenarli a conoscere i terremoti, le emozioni che li caratterizzano e le strategie per gestire queste ultime. Questo testo si articola in due parti, una teorica e una applicativa. La parte teorica presenta una panoramica sulle conoscenze fornite dalla ricerca scientifica sul tema bambini, emozioni e terremoti, facendo dialogare le voci della psicologia e della geologia. La parte applicativa descrive le caratteristiche del training, suddiviso in dieci unità, con attività che mescolano l’uso della tecnologia e metodologie didattiche più tradizionali. Il percorso offre una vasta gamma di alternative affinché adulti e bambini imparino divertendosi, anche quando le tematiche affrontate suscitano emozioni difficili da gestire.
Le informazioni aggiornate sul progetto sono consultabili visitando il sito: www.hemot.eu
Ulteriori risorse sono disponibili per docenti e studenti sul sito: www.mheducation.it
Le informazioni aggiornate sul progetto sono consultabili visitando il sito: www.hemot.eu
Ulteriori risorse sono disponibili per docenti e studenti sul sito: www.mheducation.it