ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE 3/ED
2. Impresa e costi
3. La concorrenza
4. Monopoli, monopsoni e imprese dominanti
5. I cartelli
6. L’oligopolio
Appendice 6A - Il modello della curva di domanda ad angolo
7. Differenziazione dei prodotti e concorrenza monopolistica
8. Struttura industriale e risultati economici
Appendice 8A - Il rapporto tra l’indice di Herfindahl-Hirschman (HHI) e il margine prezzo-costo
9. La discriminazione del prezzo
10. Metodi complessi per la determinazione del prezzo
11. Il comportamento strategico
12. Integrazione verticale e restrizioni verticali
13. L’informazione
14. Brevetti e innovazione tecnologica
15. Le politiche pubbliche nei confronti delle imprese e dei mercati
Bibliografia
Indice analitico
Il testo affianca alla trattazione approfondita delle forme di mercato argomenti che rappresentano l’applicazione pratica delle teorie ai problemi quotidiani del sistema economico e dell’industria. Il manuale integra il tradizionale paradigma descrittivo struttura-comportamento-risultati economici con le ultime acquisizioni della teoria microeconomica, senza tuttavia limitarsi solo a queste ultime: presenta, infatti, anche numerosi richiami alla business theory e ad alcuni aspetti di policy, riguardanti le politiche per la concorrenza e la regolamentazione dei mercati. La ricca dotazione di esempi aziendali concreti, che consentono di verificare i modelli teorici presentati in ogni capitolo, rende il testo un valido strumento didattico per gli studenti dei corsi delle facoltà di Economia e Scienze politiche.
La nuova terza edizione del volume è stata trasversalmente rivista, nell’intento di fornire un manuale sempre più rigoroso e aggiornato, oltre che attuale nei riferimenti ai casi aziendali presentati.