MICROECONOMIA 4/ED CON CONNECT E CON EBOOK
Capitolo 1 Concetti di base
Capitolo 2 Domanda e offerta
Capitolo 3 Preferenze del consumatore
Capitolo 4 Vincoli, scelte e domanda
Capitolo 5 Domanda e benessere
Capitolo 6 Tecnologia e produzione
Capitolo 7 Costi
Capitolo 8 Massimizzazione dei profitti
Capitolo 9 Le scelte e il tempo
Capitolo 10 Scelte in condizioni di rischio
Capitolo 11 Scelte strategiche
Capitolo 12 Economia comportamentale
Capitolo 13 Equilibrio ed efficienza
Capitolo 14 Interventi sul mercato
Capitolo 15 Equilibrio generale, efficienza ed equità
Capitolo 16 Monopolio
Capitolo 17 Politiche di prezzo
Capitolo 18 Oligopolio
Capitolo 19 Esternalità e beni pubblici
Capitolo 20 Asimmetrie informative
La microeconomia è la parte della teoria economica che analizza il modo in cui gli agenti economici - consumatori e produttori, lavoratori e imprese, investitori e risparmiatori - decidono come allocare il loro denaro, i loro beni o il loro tempo tra impieghi alternativi. Le interazioni tra agenti economici avvengono attraverso scambi o compravendite che hanno luogo su un qualche tipo di mercato. La microeconomia studia anche il funzionamento dei vari tipi di mercato (per esempio concorrenza, oligopolio, monopolio), dà una valutazione della loro efficienza e nel caso, peraltro frequente, in cui i mercati non siano efficienti, suggerisce ai policy-maker possibili misure correttive.
Il manuale Microeconomia di Bernheim e Whinston offre una presentazione magistrale della teoria microeconomica rivolgendosi principalmente agli studenti universitari di economia e si caratterizza per la chiarezza espositiva coniugata col rigore logico, per lo sforzo costante di collegare la microeconomia a realtà e problemi familiari agli studenti e per la trattazione accurata dei più recenti e interessanti sviluppi della microeconomia, quali l'economia comportamentale. Per questa quarta edizione sono stati aggiornati, tra gli altri, i box Applicazione che collegano la microeconomia a casi concreti, e sono state aggiunte varie appendici matematiche che presentano in modo analiticamente preciso alcuni risultati illustrati nel testo in forma più discorsiva. Inoltre, è stata reintrodotta la presentazione dell'approccio delle preferenze rivelate alla teoria del consumatore; la trattazione dei costi irrecuperabili è stata semplificata; la presentazione del modello di oligopolio di Stackelberg è stata estesa, rendendo esplicito il legame tra l'equilibrio di Stackelberg e quello dei giochi dinamici.
Sulla piattaforma Connect associata a questo titolo, numerose risorse digitali dedicate all'assessment e l'eBook del testo in formato accessibile.
B. Douglas Bernheim è Edward Ames Edmonds Professor presso la facoltà di Economia della Stanford University. È stato anche docente presso il Department of Finance della J.L. Kellogg Graduate School of Management della Northwestern University e presso il Department of Economics della Princeton University. Si è laureato presso la Harvard University nel 1979 e ha conseguito il dottorato al MIT nel 1982.
Michael D. Whinston è Robert E. e Emily H. King Professor of Business Institutions presso il Department of Economics della Northwestern University, dove ha anche incarichi presso la J.L. Kellogg Graduate School of Management e la Law Scuola. Prima di trasferirsi alla Northwestern University, ha insegnato a Harvard.
L'edizione italiana è stata curata da:
Ivan Moscati è professore ordinario di Economia politica presso l'Università degli Studi dell'Insubria a Varese, dove insegna Microeconomia e Teoria delle decisioni nei corsi di laurea e di dottorato. All'Università Bocconi di Milano insegna Storia della micreoconomia.