MICROECONOMIA 2/ED - INTRODUZIONE ALL'ECONOMIA POLITICA
Capitolo 1 Un quadro generale
Capitolo 2 Teoria della Produzione e dell’Impresa
Capitolo 3 Equilibrio dell’impresa
Capitolo 4 Teoria del Consumatore
Capitolo 5 Scelte in condizioni di incertezza
Capitolo 6 Il mercato
Capitolo 7 Concorrenza perfetta
Capitolo 8 Equilibrio economico generale
Capitolo 9 Potere di mercato
Capitolo 10 Monopolio
Capitolo 11 Concorrenza monopolistica
Capitolo 12 Oligopolio
Capitolo 13 Asimmetrie informative
Capitolo 14 Esternalità
Capitolo 15 Beni pubblici
Capitolo 16 Tassazione
Questo volume fornisce le basi concettuali e analitiche per lo studio della microeconomia. Il testo si rivolge a tutti gli studenti iscritti in facoltà dove vengono impartiti corsi di Economia Politica utilizzando un approccio nel quale i vari concetti economici vengono introdotti principalmente attraverso spiegazioni analitiche, illustrazioni grafiche ed esempi applicati. La prima parte analizza il comportamento ottimale delle imprese e degli individui in mercati concorrenziali, fornendo le basi per l’analisi dell’equilibrio economico che viene discusso nella seconda parte. La terza parte si occupa del potere di mercato delle imprese, mentre la quarta è incentrata sui tradizionali fallimenti del mercato (asimmetrie informative, esternalità, beni pubblici), illustrando sinteticamente l’intervento dello Stato.
Giulio Palomba è professore associato presso l'Università Politecnica delle Marche.
Stefano Staffolani è professore ordinario presso l'Università Politecnica delle Marche.