MICROECONOMIA 2/ED - INTRODUZIONE ALL'ECONOMIA POLITICA

2ed
8838659249 · 9788838659249
Questo volume fornisce le basi concettuali e analitiche per lo studio della microeconomia. Il testo si rivolge a tutti gli studenti iscritti in facoltà dove vengono impartiti corsi di Economia Politica utilizzando un approccio nel quale i vari conce… Continua a leggere
47,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni

Capitolo 1 Un quadro generale

Capitolo 2 Teoria della Produzione e dell’Impresa

Capitolo 3 Equilibrio dell’impresa

Capitolo 4 Teoria del Consumatore

Capitolo 5 Scelte in condizioni di incertezza

Capitolo 6 Il mercato

Capitolo 7 Concorrenza perfetta

Capitolo 8 Equilibrio economico generale

Capitolo 9 Potere di mercato

Capitolo 10 Monopolio

Capitolo 11 Concorrenza monopolistica

Capitolo 12 Oligopolio

Capitolo 13 Asimmetrie informative

Capitolo 14 Esternalità

Capitolo 15 Beni pubblici

Capitolo 16 Tassazione

Questo volume fornisce le basi concettuali e analitiche per lo studio della microeconomia. Il testo si rivolge a tutti gli studenti iscritti in facoltà dove vengono impartiti corsi di Economia Politica utilizzando un approccio nel quale i vari concetti economici vengono introdotti principalmente attraverso spiegazioni analitiche, illustrazioni grafiche ed esempi applicati. La prima parte analizza il comportamento ottimale delle imprese e degli individui in mercati concorrenziali, fornendo le basi per l’analisi dell’equilibrio economico che viene discusso nella seconda parte. La terza parte si occupa del potere di mercato delle imprese, mentre la quarta è incentrata sui tradizionali fallimenti del mercato (asimmetrie informative, esternalità, beni pubblici), illustrando sinteticamente l’intervento dello Stato.

 

Giulio Palomba è professore associato presso l'Università Politecnica delle Marche.

Stefano Staffolani è professore ordinario presso l'Università Politecnica delle Marche.