MARKETING INTERNAZIONALE

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Dalla Prefazione:nel corso degli ultimi anni l’azione delle imprese sui mercati esteri ha acquisito un ruolo rilevante nei programmi di studio di molte università italiane con l’introduzione di insegnamenti di Strategie d’internazionalizzazion… Continua a leggere
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Parte I Scenari e strategie di entrata sui mercati internazionali
1. Globalizzazione, apertura dei mercati e ICT
2. Teorie dei processi di internazionalizzazione delle imprese e dei mercati V
3. Decisioni strategiche, pianificazione delle attività e crescita internazionale
4. Entrata ed espansione sui mercati internazionali: l’esportazione
5. Accordi di collaborazione internazionale
6. Investimenti diretti per il presidio dei mercati esteri
7. Strategie e strumenti di coordinamento della presenza sui mercati esteri
Parte II Politiche di marketing e piccole e medie imprese sul mercato internazionale
8. Strategie e politiche di prodotto
9. Strategie e politiche di prezzo
10. Strategie e politiche di distribuzione internazionale
11. Strategie e politiche di comunicazione
12. Processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese
Parte III Ciclo operativo del processo di esportazione
13. Contrattualistica nelle transazioni commerciali con l’estero
14. Termini di consegna della merce e Incoterms® della ICC
15. Pagamenti internazionali, rischio di credito e assicurazione dei crediti
16. Trasporti internazionali e assicurazione delle merci
17. Aspetti doganali, fiscali e valutari delle operazioni con l’estero
Parte IV Casi aziendali

Dalla Prefazione:nel corso degli ultimi anni l’azione delle imprese sui mercati esteri ha acquisito un ruolo rilevante nei programmi di studio di molte università italiane con l’introduzione di insegnamenti di Strategie d’internazionalizzazione e Marketing Internazionale.
Questo orientamento, in parte facilitato dalla riforma degli ordinamenti didattici, ha aperto la strada a nuove linee di ricerca, ha ampliato i confini delle aree di studio e ha favorito la produzione di testi per lo studio della disciplina.
Il presente manuale di Marketing Internazionale ambisce a fornire un contributo significativo allo sviluppo di questo processo sotto i diversi profili di differenziazione dell’offerta della letteratura di matrice italiana, arricchimento e rinnovamento dei contenuti e, infine, di corredo di nuovi ausili didattici a supporto del processo di apprendimento. (omissis)”