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MANUALE TIC

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Nell’era del digitale, le radicali trasformazioni nel modo di comunicare e di condividere contenuti hanno prodotto ripercussioni evidenti negli ambiti dell’educazione e della formazione docente. Gli studenti, da una parte, sono sempre più avvezz… Continua a leggere
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Capitolo 1 – Introduzione alle TIC

Capitolo 2 – Identità contemporanee: dagli studi di Goffman alla digital presence dei nuovi media

Capitolo 3 – La progettazione didattica negli ambienti di apprendimento digitale

Capitolo 4 – Le potenzialità del videogioco nelle pratiche d’insegnamento

Capitolo 5 – La pratica del digital storytelling nella formazione dei docenti

Appendice - Formazione in ambienti digitali: l’agile opzione delle microcredentials

Nell’era del digitale, le radicali trasformazioni nel modo di comunicare e di condividere contenuti hanno prodotto ripercussioni evidenti negli ambiti dell’educazione e della formazione docente. Gli studenti, da una parte, sono sempre più avvezzi o affini ad un certo tipo di linguaggi, strumenti e processi che afferiscono al mondo delle TIC                  (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione); gli insegnanti, dall’altra, necessitano di impugnare con forza la sfida dell’innovazione, al fine di rendere l’esperienza didattica quanto più efficace, inclusiva e agganciata alla realtà attuale. Obiettivo del docente consiste dunque nell’ambientarsi in un settore che è in forte via di sviluppo, ovvero quello delle tecnologie digitali. Operare una didattica inclusiva, ad oggi, significa saper manipolare metodologie che si intrecciano all’informatica e all’utilizzo di devices e software, sia online sia offline. Per compiere ciò, bisogna innanzitutto conoscere le più recenti forme e manifestazioni della pedagogia innovativa. A tal proposito, nel presente manuale, vengono avanzati alcuni spunti di riflessione e approfondimento sull’uso delle TIC per la didattica, implementando le trattazioni teoriche attraverso esercitazioni pratiche e già collaudate. La nuova veste dell’insegnante quale project manager in campo digitale, l’applicazione del videogame alla prassi educativa, le problematicità delle identità virtuali, il digital storytelling come metodo alternativo: questi alcuni dei punti focali che l’autore sui quali l’autore si sofferma, in nome di una pedagogia innovativa e immersa nella contemporaneità.

 

Pierpaolo Limone è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione e Rettore presso l'Università degli Studi di Foggia.

Giusi Antonia Toto è ricercatrice di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Foggia.