LA GESTIONE DELLA QUALITA
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© 2020 | Data di Pubblicazione: 7 Settembre 2020
Lo scenario economico attuale, caratterizzato da una crescente competizione internazionale, induce al ripensamento di molti dei meccanismi di governo delle nostre organizzazioni: dalle strategie ai rapporti con clienti e fornitori, dai processi al ru…
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Presentazione
Introduzione
I Curatori
Gli Autori
1 - Storia della qualità
2 - La gestione degli stakeholder
3 - Strumenti statistici per la gestione della qualità
4 - La Balanced Scorecard
5 - Il quality function deployment (QFD)
6 - Il benchmarking per il miglioramento
7 - Le analisi di customer satisfaction
8 - La Failure Mode and Effect Analysis (FMEA)
9 - Lean management
10 - Il Sei Sigma
11 - Processi ed indicatori .
12 - Le norme iso 9000 per la qualità
13 - ISO 14001
14 - ISO 45001
15 - ISO/IEC 27001
16 - La certificazione etica d’impresa SA 8000
Introduzione
I Curatori
Gli Autori
1 - Storia della qualità
2 - La gestione degli stakeholder
3 - Strumenti statistici per la gestione della qualità
4 - La Balanced Scorecard
5 - Il quality function deployment (QFD)
6 - Il benchmarking per il miglioramento
7 - Le analisi di customer satisfaction
8 - La Failure Mode and Effect Analysis (FMEA)
9 - Lean management
10 - Il Sei Sigma
11 - Processi ed indicatori .
12 - Le norme iso 9000 per la qualità
13 - ISO 14001
14 - ISO 45001
15 - ISO/IEC 27001
16 - La certificazione etica d’impresa SA 8000
Lo scenario economico attuale, caratterizzato da una crescente competizione internazionale, induce al ripensamento di molti dei meccanismi di governo delle nostre organizzazioni: dalle strategie ai rapporti con clienti e fornitori, dai processi al ruolo delle risorse umane. In questo contesto la gestione della qualità – sinonimo di efficienza ed efficacia e quindi di competitività – diviene imprescindibile.
Il panorama dei libri che trattano l’argomento della gestione della qualità è piuttosto articolato. Questo volume si propone di colmare un vuoto nell’attuale scenario editoriale italiano fornendo un aggiornato quadro di sintesi delle conoscenze di una disciplina che ha sconfinati campi d’applicazione: dall’industria alla pubblica amministrazione.
Partendo dalla storia della qualità, il volume accompagna il lettore in una rapida rassegna dei principali strumenti e approcci indirizzati al miglioramento di efficacia ed efficienza nelle organizzazioni. Balanced scorecard, QFD e FMEA sono alcune delle soluzioni che vengono presentate dal punto di vista teorico e illustrate attraverso esempi e casi applicativi. Adeguato spazio viene inoltre dato nel testo anche al tema delle certificazioni: ISO 9000, ISO 14001, ISO/IEC 27001, SA8000, ISO 45001.
Il panorama dei libri che trattano l’argomento della gestione della qualità è piuttosto articolato. Questo volume si propone di colmare un vuoto nell’attuale scenario editoriale italiano fornendo un aggiornato quadro di sintesi delle conoscenze di una disciplina che ha sconfinati campi d’applicazione: dall’industria alla pubblica amministrazione.
Partendo dalla storia della qualità, il volume accompagna il lettore in una rapida rassegna dei principali strumenti e approcci indirizzati al miglioramento di efficacia ed efficienza nelle organizzazioni. Balanced scorecard, QFD e FMEA sono alcune delle soluzioni che vengono presentate dal punto di vista teorico e illustrate attraverso esempi e casi applicativi. Adeguato spazio viene inoltre dato nel testo anche al tema delle certificazioni: ISO 9000, ISO 14001, ISO/IEC 27001, SA8000, ISO 45001.