INFORMATION TECHNOLOGY E PICCOLE IMPRESE

1ed
8838674116 · 9788838674112
L'adozione e l'utilizzo dell'Information Technology nelle imprese sono da tempo oggetto di notevole attenzione da parte degli studiosi, in ragione dei grandi benefici che l'IT può apportare in termini di efficienza, efficacia, capacità innovativa e… Continua a leggere
25,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni
Presentazione
Introduzione
1.L'adozione dell'it nelle piccole imprese
2.I modelli di integrazione dell'it nelle piccole imprese
3.L'allineamento dell'it
4.Il modello di valutazione della prontezza it
5.L'applicazione del modello in ottica statica: un'analisi di tipo survey
6.L'applicazione del modello in ottica dinamica: un'analisi di tipo case study
Bibliografia
L'adozione e l'utilizzo dell'Information Technology nelle imprese sono da tempo oggetto di notevole attenzione da parte degli studiosi, in ragione dei grandi benefici che l'IT può apportare in termini di efficienza, efficacia, capacità innovativa e competitiva. Il volume approfondisce gli aspetti relativi alla relazione tra l'IT e le piccole imprese, indagando le determinanti di un rapporto che si rivela spesso difficile.
In particolare, si propone un modello originale di analisi della "prontezza IT" nella piccola impresa che mira a rilevare la presenza delle precondizioni strategiche, culturali, organizzative e infrastrutturali necessarie per poter sfruttare appieno il potenziale associato all'IT.
Il modello viene successivamente applicato a livello empirico, in chiave sia statica sia dinamica, attraverso analisi survey e case study su realtà imprenditoriali italiane e del Regno Unito.