GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI 4/ED
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8838697361
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9788838697364
© 2020 | Data di Pubblicazione: 7 Settembre 2020
Il testo è articolato in tre parti distinte, anche se chiaramente conseguenti: la prima tratta gli scenari della competizione internazionale; la seconda le strategie e l’organizzazione dell’impresa nel contesto internazionale ; la terza approfon…
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Prefazione
Gli Autori
Parte Prima - Gli scenari
1 - Comprendere il contesto competitivo internazionale
2 - Perché operare a livello internazionale
3 - L’internazionalizzazione nella prospettiva della piccola e media impresa
Parte Seconda - Le questioni strategiche
4 - Il processo di internazionalizzazione dell’impresa
5 - Come entrare in un Paese estero
6 - Come governare e organizzare la dimensione internazionale
7 - La gestione sostenibile nell’impresa internazionale
Parte Terza - La gestione operativa
8 - La gestione internazionale della catena del valore
9 - La gestione internazionale del capitale umano
10 - Analisi dei mercati e value proposition: le politiche di prodotto e prezzo
11 - Analisi dei mercati e value delivery: le politiche di comunicazione e distribuzione
12 - La funzione finanziaria e la gestione della tesoreria nell’impresa internazionale
13 - La valutazione finanziaria dei progetti di investimento internazionali.
Gli Autori
Parte Prima - Gli scenari
1 - Comprendere il contesto competitivo internazionale
2 - Perché operare a livello internazionale
3 - L’internazionalizzazione nella prospettiva della piccola e media impresa
Parte Seconda - Le questioni strategiche
4 - Il processo di internazionalizzazione dell’impresa
5 - Come entrare in un Paese estero
6 - Come governare e organizzare la dimensione internazionale
7 - La gestione sostenibile nell’impresa internazionale
Parte Terza - La gestione operativa
8 - La gestione internazionale della catena del valore
9 - La gestione internazionale del capitale umano
10 - Analisi dei mercati e value proposition: le politiche di prodotto e prezzo
11 - Analisi dei mercati e value delivery: le politiche di comunicazione e distribuzione
12 - La funzione finanziaria e la gestione della tesoreria nell’impresa internazionale
13 - La valutazione finanziaria dei progetti di investimento internazionali.
Il testo è articolato in tre parti distinte, anche se chiaramente conseguenti: la prima tratta gli scenari della competizione internazionale; la seconda le strategie e l’organizzazione dell’impresa nel contesto internazionale ; la terza approfondisce le principali problematiche manageriali specificatamente connesse alla competizione nei mercati esteri.
Il libro approfondisce i fenomeni del management internazionale divenuti in questi anni di maggiore rilievo, in particolare: il ripensamento dei modelli di business in chiave internazionale; l’affermarsi di modelli organizzativi “a rete”, di dimensione internazionale e con il coinvolgimento anche di soggetti esterni al Gruppo; il conseguente problema della gestione delle relazioni tra i nodi di tali reti; l’evoluzione dei ruoli e delle modalità di interazione tra corporate e controllate estere; la gestione “sostenibile” a livello internazionale; la gestione del capitale umano all’interno di Gruppi diffusi in contesti economici (ma anche sociali e culturali) differenti; la gestione delle tante “diversità” che devono coesistere in un’organizzazione internazionale; il difficile equilibrio tra standardizzazione e adattamento locale delle politiche di offerta e delle altre politiche di marketing; lo sviluppo della global supply chain; la definizione e implementazione della strategia di “sostenibilità” ambientale e sociale a livello internazionale; la valutazione dei progetti d’investimento in aree geografiche estere e la presenza sui mercati finanziari internazionali per ottimizzare la raccolta delle risorse finanziarie.
Nel testo sono presentati casi ed esperienze aziendali, finalizzati a fornire al lettore un riscontro concreto alle riflessioni concettuali e alla descrizione degli strumenti gestionali.
Il libro approfondisce i fenomeni del management internazionale divenuti in questi anni di maggiore rilievo, in particolare: il ripensamento dei modelli di business in chiave internazionale; l’affermarsi di modelli organizzativi “a rete”, di dimensione internazionale e con il coinvolgimento anche di soggetti esterni al Gruppo; il conseguente problema della gestione delle relazioni tra i nodi di tali reti; l’evoluzione dei ruoli e delle modalità di interazione tra corporate e controllate estere; la gestione “sostenibile” a livello internazionale; la gestione del capitale umano all’interno di Gruppi diffusi in contesti economici (ma anche sociali e culturali) differenti; la gestione delle tante “diversità” che devono coesistere in un’organizzazione internazionale; il difficile equilibrio tra standardizzazione e adattamento locale delle politiche di offerta e delle altre politiche di marketing; lo sviluppo della global supply chain; la definizione e implementazione della strategia di “sostenibilità” ambientale e sociale a livello internazionale; la valutazione dei progetti d’investimento in aree geografiche estere e la presenza sui mercati finanziari internazionali per ottimizzare la raccolta delle risorse finanziarie.
Nel testo sono presentati casi ed esperienze aziendali, finalizzati a fornire al lettore un riscontro concreto alle riflessioni concettuali e alla descrizione degli strumenti gestionali.