GESTIONE DELL'INNOVAZIONE 5/ED CON CONNECT

5ed
8838699984 · 9788838699986
Innovazione è diventata da tempo una delle parole chiave dell’età contemporanea: il progresso tecnologico, infatti, è fondamentale per la salute del pianeta, il benessere delle persone, lo sviluppo dell’economia di un Paese e la competitività… Continua a leggere
52,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni

Capitolo 1 Introduzione

Capitolo 2 Fonti dell’innovazione

Capitolo 3 Forme e modelli dell’innovazione 

Capitolo 4 Conflitti di standard e disegno dominante

Capitolo 5 Scelta del tempo d’ingresso nel mercato

Capitolo 6 Definizione dell’orientamento strategico 

Capitolo 7 Scelta dei progetti di innovazione 

Capitolo 8 Strategie di collaborazione 

Capitolo 9 Meccanismi di protezione dell’innovazione

Capitolo 10 Organizzazione dei processi di innovazione 

Capitolo 11 Gestione dei team per lo sviluppo di un nuovo prodotto 

Capitolo 12 Gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto 

Capitolo 13 Formulazione di una strategia di marketing per l’innovazione

Capitolo 14 Strategie di innovazione nelle piccole e medie imprese 

Innovazione è diventata da tempo una delle parole chiave dell’età contemporanea: il progresso tecnologico, infatti, è fondamentale per la salute del pianeta, il benessere delle persone, lo sviluppo dell’economia di un Paese e la competitività delle imprese. Non stupisce che intelligenza artificiale, robotica, Internet of Things e biotecnologie abbiano già da tempo cominciato a cambiare il mondo. Il volume Gestione dell’innovazione illustra il processo di innovazione e la sua gestione, conservando l’orientamento alle imprese italiane e, al contempo, una visione globale. Il testo si distingue per la chiarezza di linguaggio, il rigore metodologico, la ricchezza di casi. La prima parte descrive i fondamenti delle dinamiche economiche dell’innovazione, mentre la seconda presenta il processo di formulazione di una strategia di innovazione. La terza parte illustra le strutture organizzative e gli strumenti di gestione più adatti a gestire i processi innovativi nell’impresa e, in particolare, lo sviluppo di nuovi prodotti. Il libro, giunto alla quinta edizione, conserva il forte orientamento alle imprese del nostro Paese che lo ha sempre contraddistinto; tutti i casi aziendali di fine capitolo e numerosi box illustrativi al suo interno sono riferiti alla realtà italiana.
Il testo si rivolge agli studenti dei corsi di Economia e Ingegneria, ma anche a coloro che frequentano corsi scientifici, studiano materie giuridiche e operano nelle imprese e intendono conoscere i principi dell’economia dell’innovazione e il funzionamento dei mercati tecnologici.

Il volume è corredato dalla piattaforma Connect per l’assessment.

 

Melissa A. Schilling è Professor of Management alla Stern School of Business presso la New York University.

Francesco Izzo è Professore ordinario di Strategie e management dell’innovazione presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli