ECONOMIA DEL TURISMO E DELLE DESTINAZIONI 2/ED
PARTE 1 Introduzione all'Economia del turismo
1) Definizioni e contenuti
2) Il turismo nel sistema economico
3) Economia delle destinazioni
PARTE 2 Analisi microeconomica del turismo
4) Il turista come consumatore
5) Alcuni approfondimenti della teoria del turistaconsumatore
6) La produzione nel turismo
7) Le imprese di produzione e distribuzione della vacanza: tour operator e agenzie di viaggio
8) Le imprese di produzione di servizi: la ricettività, i trasporti, le attrazioni
9) I mercati turistici
10) I contratti nel mercato turistico
11) L’Information and Communication Technology e il turismo
PARTE 3 Analisi macroeconomica del turismo
12) Turismo, economia regionale e sviluppo economico
13) Il turismo internazionale: flussi reali e flussi monetari
14) L’intervento dello Stato e l’organizzazione pubblica del turismo
15) Il turismo sostenibile
Il volume è indirizzato agli studenti universitari che frequentano un corso di Economia del turismo presso la facoltà di Economia.
Questo manuale rappresenta il naturale aggiornamento della precedente edizione a seguito di importanti trasformazioni che la disciplina sta subendo. Ecco perché nel passaggio dalla prima alla seconda edizione si è deciso di completare il titolo modificandolo in Economia del turismo e delle destinazioni.
Sono stati introdotti nuovi argomenti, come la destinazione turistica; inoltre il testo ha subito una riorganizzazione dell’esposizione e un arricchimento dei contenuti, come nel caso delle imprese turistiche e dell’interrelazione tra Information Technology e turismo, senza che l’impostazione generale ne risulti tuttavia modificata.
Il testo è stato arricchito di supporti pedagogici, quali casi di studio, approfondimenti e schede metodologiche.