ECONOMIA 7/ED CON CONNECT
Capitolo 1 La scienza economica e l’economia
Capitolo 2 Gli strumenti dell’analisi economica
Capitolo 3 La domanda, l’offerta e il mercato
Capitolo 4 L’elasticità della domanda e dell’offerta
Capitolo 5 La teoria della scelta del consumatore e della domanda
Capitolo 6 Informazione, economia comportamentale e digitale
Capitolo 7 Tecnologia, costi, massimizzazione del profitto
Capitolo 8 La concorrenza perfetta e il monopolio
Capitolo 9 La concorrenza imperfetta
Capitolo 10 L’oligopolio
Capitolo 11 Il mercato delle risorse, il mercato del lavoro
Capitolo 12 Introduzione all’economia normativa o del benessere
Capitolo 13 La politica della concorrenza
Capitolo 14 L’economia del settore pubblico
Capitolo 15 Introduzione alla macroeconomia
Capitolo 16 Il prodotto nazionale e la spesa aggregata
Capitolo 17 La politica fiscale e il commercio estero
Capitolo 18 La moneta e la politica monetaria
Capitolo 19 Il mercato monetario e il mercato reale. La politica monetaria e la politica fiscale
Capitolo 20 L’offerta aggregata, i prezzi e gli shock
Capitolo 21 L’inflazione, le aspettative e la credibilità
Capitolo 22 La disoccupazione
Capitolo 23 I tassi di cambio e la bilancia dei pagamenti
Capitolo 24 La macroeconomia dei sistemi economici aperti
Capitolo 25 La crescita e i cicli economici
Capitolo 26 Macroeconomia: a che punto siamo?
Capitolo 27 Il commercio internazionale
Capitolo 28 I regimi del tasso di cambio
Capitolo 29 L’integrazione europea
Capitolo 30 L’economia mondiale tra globalizzazione, sovranità e sovranismo
L’economia è una materia dinamica, una disciplina che non smette mai di stupire per la pervasività degli approcci di ricerca e dei settori o mercati di riferimento. La settima edizione italiana di Economia di D. Begg, G. Vernasca, S. Fischer e R. Dornbusch si propone come supporto didattico ideale per corsi di economia destinati a studenti e laureandi che, pur non economisti, devono comunque disporre di un bagaglio teorico e analitico adeguato per operare con competenza in imprese, amministrazioni, istituzioni, enti di ricerca, organizzazioni profit, non-profit e organismi internazionali in continua evoluzione. Il volume presenta un quadro rigoroso e aggiornato sia della moderna scienza economica sia dei fondamentali fenomeni e problemi economici che le società contemporanee devono fronteggiare. In questa edizione si propongono alcuni importanti ampliamenti e approfondimenti, tra i quali: la traduzione e l’adattamento di alcune parti della dodicesima edizione inglese; attenzione alla crisi sanitaria internazionale; un aggiornamento trasversale alla realtà economica europea e italiana, alla quale gli studenti fanno maggiormente riferimento. Il testo si presenta così attuale nei contenuti e costituisce un utile strumento di apprendimento.
Il volume è corredato dalla piattaforma Connect per l’assessment.
David Begg è Emeritus Professor of Economics presso l’Imperial College Business School.
Gianluigi Vernasca è Professor of Economics presso la University of Essex.
Stanley Fischer è un economista, dirigente d’azienda e banchiere.
Rudiger Dornbusch è stato un economista e Professor presso il MIT.
Anna Maria Bagnasco è Ricercatrice di Economia Politica presso l’Università IULM di Milano, dove insegna Economia politica nel corso di Laurea di Comunicazione di Impresa e Relazioni Pubbliche. Si occupa di economia dei media e delle politiche micro e macroeconomiche a sostegno della crescita.
Angela Besana è Professoressa Associata del settore di Economia Politica presso l’Università IULM di Milano, dove è titolare di insegnamenti di Economia per la Facoltà di Arti e Turismo e per la Facoltà di Comunicazione. Si occupa di economia del turismo, della cultura e del non-profit.