ECONOMIA 7/ED CON CONNECT

7ed
8838699925 · 9788838699924
L’economia è una materia dinamica, una disciplina che non smette mai di stupire per la pervasività degli approcci di ricerca e dei settori o mercati di riferimento. La settima edizione italiana di Economia di D. Begg, G. Vernasca, S. Fischer e R.… Continua a leggere
58,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni

Capitolo 1  La scienza economica e l’economia

Capitolo 2  Gli strumenti dell’analisi economica

Capitolo 3  La domanda, l’offerta e il mercato

Capitolo 4  L’elasticità della domanda e dell’offerta

Capitolo 5  La teoria della scelta del consumatore e della domanda

Capitolo 6  Informazione, economia comportamentale e digitale

Capitolo 7  Tecnologia, costi, massimizzazione del profitto

Capitolo 8  La concorrenza perfetta e il monopolio

Capitolo 9  La concorrenza imperfetta

Capitolo 10  L’oligopolio

Capitolo 11  Il mercato delle risorse, il mercato del lavoro

Capitolo 12  Introduzione all’economia normativa o del benessere

Capitolo 13  La politica della concorrenza

Capitolo 14  L’economia del settore pubblico

Capitolo 15  Introduzione alla macroeconomia

Capitolo 16  Il prodotto nazionale e la spesa aggregata

Capitolo 17  La politica fiscale e il commercio estero

Capitolo 18  La moneta e la politica monetaria

Capitolo 19  Il mercato monetario e il mercato reale. La politica monetaria e la politica fiscale

Capitolo 20  L’offerta aggregata, i prezzi e gli shock

Capitolo 21  L’inflazione, le aspettative e la credibilità

Capitolo 22  La disoccupazione

Capitolo 23  I tassi di cambio e la bilancia dei pagamenti

Capitolo 24  La macroeconomia dei sistemi economici aperti

Capitolo 25  La crescita e i cicli economici

Capitolo 26  Macroeconomia: a che punto siamo?

Capitolo 27  Il commercio internazionale

Capitolo 28  I regimi del tasso di cambio

Capitolo 29  L’integrazione europea

Capitolo 30  L’economia mondiale tra globalizzazione, sovranità e sovranismo

L’economia è una materia dinamica, una disciplina che non smette mai di stupire per la pervasività degli approcci di ricerca e dei settori o mercati di riferimento. La settima edizione italiana di Economia di D. Begg, G. Vernasca, S. Fischer e R. Dornbusch si propone come supporto didattico ideale per corsi di economia destinati a studenti e laureandi che, pur non economisti, devono comunque disporre di un bagaglio teorico e analitico adeguato per operare con competenza in imprese, amministrazioni, istituzioni, enti di ricerca, organizzazioni profit, non-profit e organismi internazionali in continua evoluzione. Il volume presenta un quadro rigoroso e aggiornato sia della moderna scienza economica sia dei fondamentali fenomeni e problemi economici che le società contemporanee devono fronteggiare. In questa edizione si propongono alcuni importanti ampliamenti e approfondimenti, tra i quali: la traduzione e l’adattamento di alcune parti della dodicesima edizione inglese; attenzione alla crisi sanitaria internazionale; un aggiornamento trasversale alla realtà economica europea e italiana, alla quale gli studenti fanno maggiormente riferimento. Il testo si presenta così attuale nei contenuti e costituisce un utile strumento di apprendimento.

Il volume è corredato dalla piattaforma Connect per l’assessment.

 

David Begg è Emeritus Professor of Economics presso l’Imperial College Business School.

Gianluigi Vernasca è Professor of Economics presso la University of Essex.

Stanley Fischer è un economista, dirigente d’azienda e banchiere.

Rudiger Dornbusch è stato un economista e Professor presso il MIT.

Anna Maria Bagnasco è Ricercatrice di Economia Politica presso l’Università IULM di Milano, dove insegna Economia politica nel corso di Laurea di Comunicazione di Impresa e Relazioni Pubbliche. Si occupa di economia dei media e delle politiche micro e macroeconomiche a sostegno della crescita.

Angela Besana è Professoressa Associata del settore di Economia Politica presso l’Università IULM di Milano, dove è titolare di insegnamenti di Economia per la Facoltà di Arti e Turismo e per la Facoltà di Comunicazione. Si occupa di economia del turismo, della cultura e del non-profit.