E-BOOK EMOZIONI E PANDEMIA 1/ED
1ed
8838655081
·
9788838655081
© 2021 | Data di Pubblicazione: 15 Maggio 2021
La pandemia da COVID-19 che ha travolto il mondo intero ha costituito e ancora sta costituendo una grave minaccia per molti ambiti della nostra vita, anche per quello psicologico: sarebbe un errore trascurare l’impatto che l’attuale contingenza s…
Continua a leggere
Prefazione
PARTE PRIMA
1 - Impatto della pandemia da COVID-19 su bambini e adolescenti
2 - Conoscere e gestire le emozioni nel corso di una pandemia
3 - Interventi a supporto di bambini e adolescenti nel corso di una pandemia
PARTE SECONDA
4 - COVID-19 e gestione delle emozioni: una campagna di comunicazione pubblica
5 - Training per gestire le emozioni di bambini e adole-scenti in caso di pandemia
Conclusione
Riferimenti bibliografici
Notizie sugli autori
Ringraziamenti
PARTE PRIMA
1 - Impatto della pandemia da COVID-19 su bambini e adolescenti
2 - Conoscere e gestire le emozioni nel corso di una pandemia
3 - Interventi a supporto di bambini e adolescenti nel corso di una pandemia
PARTE SECONDA
4 - COVID-19 e gestione delle emozioni: una campagna di comunicazione pubblica
5 - Training per gestire le emozioni di bambini e adole-scenti in caso di pandemia
Conclusione
Riferimenti bibliografici
Notizie sugli autori
Ringraziamenti
La pandemia da COVID-19 che ha travolto il mondo intero ha costituito e ancora sta costituendo una grave minaccia per molti ambiti della nostra vita, anche per quello psicologico: sarebbe un errore trascurare l’impatto che l’attuale contingenza sociale può avere sullo sviluppo psicologico dei bambini e degli adolescenti.
Traendo beneficio dalle basi scientifiche su cui poggiavano le attività di ricerca psicologica e gli interventi già sviluppati all’interno del progetto HEMOT® (Helmet for EMOTions, Università degli Studi di Verona), abbiamo progettato e realizzato un opuscolo per una campagna di comunicazione pubblica rivolta agli adulti che avevano il compito di supportare le emozioni dei bambini e degli adolescenti in relazione alla pandemia.
Il training qui proposto si rivolge a insegnanti, genitori, psicologi, educatori e altri professionisti in ambito sociale e a tutti coloro che sono interessati ad aiutare i bambini e gli adolescenti a conoscere meglio le emozioni e le strategie per gestirle in riferimento all’attuale pandemia da COVID-19 e ad altre situazioni simili.
Traendo beneficio dalle basi scientifiche su cui poggiavano le attività di ricerca psicologica e gli interventi già sviluppati all’interno del progetto HEMOT® (Helmet for EMOTions, Università degli Studi di Verona), abbiamo progettato e realizzato un opuscolo per una campagna di comunicazione pubblica rivolta agli adulti che avevano il compito di supportare le emozioni dei bambini e degli adolescenti in relazione alla pandemia.
Il training qui proposto si rivolge a insegnanti, genitori, psicologi, educatori e altri professionisti in ambito sociale e a tutti coloro che sono interessati ad aiutare i bambini e gli adolescenti a conoscere meglio le emozioni e le strategie per gestirle in riferimento all’attuale pandemia da COVID-19 e ad altre situazioni simili.