CONTROLLO DI GESTIONE E STRATEGIA D'IMPRESA

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Semplicemente non sto capendo più nulla. È il messaggio che in parecchi casi mi trasmettono gli imprenditori durante le prime discussioni sulle ragioni che li hanno condotti a richiedere il nostro supporto. Alcuni lo dicono chiaramente, altri parla… Continua a leggere
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Capitolo 1 – Pianificare il modello di controllo di gestione

Capitolo 2 – Dalla contabilità generale alla contabilità industriale

Capitolo 3 – Il costo del venduto

Capitolo 4 – Gli altri costi di produzione: costi amministrativi, commerciali, logistici

Capitolo 5 – La distribuzione del costo fisso e l’analisi di break even point

Capitolo 6 – Long-term planning

Capitolo 7 – Mid-term planning. Il budget ed il suo processo

Capitolo 8 – Costruzione implementazione di un processo di Balanced Scorecard

Semplicemente non sto capendo più nulla. È il messaggio che in parecchi casi mi trasmettono gli imprenditori durante le prime discussioni sulle ragioni che li hanno condotti a richiedere il nostro supporto. Alcuni lo dicono chiaramente, altri parlano per allegorie, raccontando di inefficienze e dell’impossibilità di prendere decisioni in assenza di informazioni organizzate. Ma la sostanza non cambia. È del percorso che assieme a questi imprenditori conduciamo che si parlerà all’interno di questo volume in cui il tema della strategia aziendale e del suo controllo verrà trattato congiuntamente. La cosa non è scontata; nella mente di molti è presente, infatti, la dicotomia cognitiva per cui una cosa è organizzazione altra cosa è il controllo di gestione (come capita nel dialogo con i medici, che si distinguono in clinici e chirurghi, come se poi non trattassero lo stesso paziente). Si parla spesso di pianificazione e controllo, ma quasi mai del nesso tra controllo di gestione e strategia aziendale (intesa nella sua duplice declinazione di strategia organizzativa e struttura organizzativa); come se strategia e controllo non fossero le due facce della stessa medaglia. Il fine di questo volume è quindi quello di provare a colmare questa singolare distanza, raccontando come tutte le attività di controllo poste in essere in 20 anni di lavoro siano sempre partite dalla comprensione dell’azienda, e della sua strategia. Si parlerà di budget, come elemento di sintesi tra visione e numeri, e si analizzerà l’impatto che la strategia organizzativa determina sul calcolo e sulla suddivisione di ricavi e costi, siano essi industriali, siano essi commerciali. Si guarderà in ultimo alla sequenza strategia-obiettivi-performance-indicatori, analizzando nel dettaglio i modelli di Balanced Scorecard ed il loro utilizzo pratico all’interno delle imprese industriali e commerciali.

 

Mauro Juvara, economista, è il Presidente del Consiglio di Amministrazione di CentoCinquanta S.r.l.