Connect e la Didattica a Distanza: l'esperienza del Prof. Giovanni Liberatore
Abbiamo invitato il Prof. Giovanni Liberatore a condividere con noi il suo approccio alla didattica a distanza. Rispondendo alle nostre domande, ci racconta la sua esperienza con la classe di Financial Accounting presso New York University che si è tenuta online nel semestre Fall 2021, relativamente al testo di Robert Libby, Patricia Libby, Frank Hodge, Financial accounting, decima edizione. Per questo corso ha utilizzato la nostra piattaforma Connect come strumento di supporto alle lezioni.
Qual è il suo approccio all’insegnamento digitale?
"Ho usato Connect principalmente per la sezione didattica relativa ai “compiti a casa” e alla “redazione delle prove di esame” (intermedie e finale)".
Quali sono i benefici e gli svantaggi dell’insegnamento online per i docenti e gli studenti?
"Connect si è dimostrato un valido ausilio che rende disponibili agli studenti le risposte e i punteggi in tempo reale e consente loro di lavorare in un ambiente efficace per l’autoapprendimento.
Come docente ho usufruito della possibilità di creare i compiti e le prove con estrema flessibilità e immediatezza. L’accesso ai contenuti è ben organizzato e strutturato. Le opzioni messe a disposizione per le regole di ingaggio (uno o più tentativi, tempo a disposizione, retroazioni, etc.) permettono di impostare nel migliore dei modi le varie prove".
Come riesce a motivare i suoi studenti e quali sono le loro principali necessità?


"Gli studenti apprezzano molto questo sistema e non ho avuto bisogno di dare particolari incentivi. L’unica lamentela è sull’attribuzione dei punteggi, in quanto il sistema non evita il cosiddetto “double counting” ovvero può togliere punti ripetutamente per il medesimo errore. Questo richiede al docente di verificare ed eventualmente modificare il punteggio. Aggiungo un eventuale mio suggerimento per il miglioramento di Connect: ad NYU gli studenti si iscrivono al corso, acquistano la chiave di accesso al libro per poter frequentare le prime lezioni, ma hanno la possibilità di lasciare il corso entro la terza settimana. Nel caso che abbandonino, tuttavia, continuano ad avere accesso ai materiali del corso, in quanto il docente non ha l’opzione per limitare l’accesso ai contenuti. Questa opzione andrebbe consentita".
A proposito del Professore
Giovanni Liberatore è professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa, dove è titolare del corso di Valutazione d’azienda. Insegna Financial accounting per la sede di Firenze di New York University.