TEORIA MACROECONOMICA MODERNA
Prefazione
1) Teoria macroeconomica moderna: l’età dell’oro del paradigma classico.
2) Imperfezioni informative, aspettative razionali e ciclo monetario: il modello di Lucas.
3) Real Business Cycle: il benchmark dei modelli dinamici e stocastici di equilibrio economico generale.
4) Nuova Macroeconomia Keynesiana: il modello IS-IT-AS con rigidità nominali e imperfezioni di mercato.
5) Moderna Sintesi Neoclassica: il modello di equilibrio generale, dinamico e stocastico con imperfezioni di mercato e rigidità nominali.
Bibliografia
La presente monografia si propone di fornire una guida introduttiva e, al contempo, una chiave di lettura dello sviluppo della teoria macroeconomica – quest'ultima definita comunemente “moderna” – a partire dai primi anni Settanta attraverso un’esposizione lineare e chiara di una pluralità ristretta di modelli-chiave appartenenti ai due paradigmi dominanti, quello classico e quello keynesiano.
Lo sviluppo della teoria macroeconomica successiva alla critica di Lucas è interpretato come l'avvento di un’età dell'oro del paradigma classico, ossia come la rielaborazione e l'affermazione del paradigma classico quale paradigma dominante all'interno della disciplina macroeconomica.
I recenti modelli DSGE con imperfezioni di mercato e rigidità nominali – definiti spesso modelli neo-keynesiani e usati largamente dalle Banche Centrali prima della crisi finanziaria del 2008 – piuttosto che essere intesi come una soddisfacente sintesi tra i due paradigmi sono infatti visti come il punto di arrivo del processo di riaffermazione del paradigma classico.