STRUMENTI FINANZIARI E CREDITIZI 4/ED CON CONNECT

4ed
8838654743 · 9788838654749
Gli strumenti finanziari e creditizi sono progressivamente più complessi, esiste tuttavia un “cuore” di regole e sensibilità costanti nel tempo. Al di là di esse, lo sviluppo è sempre intenso, nella direzione di svariati obiettivi e in base a… Continua a leggere
49,00 €
Richiedi una Copia Saggio
Richiedi informazioni

Capitolo 1    I criteri per affrontare e gestire i problemi finanziari delle famiglie

Capitolo 2    Gli strumenti di pagamento

Capitolo 3    I depositi bancari e postali

Capitolo 4    I Titoli di Stato italiani

Capitolo 5    Le obbligazioni societarie

Capitolo 6    I titoli azionari

Capitolo 7    I fondi e gli ETF

Capitolo 8    Il bisogno di finanziamento delle famiglie

Capitolo 9    Il rischio puro per privati e famiglie

Capitolo 10  Il risparmio assicurativo – ramo vita

Capitolo 11  Il risparmio previdenziale

Capitolo 12  Le procedure di difesa del risparmiatore

Capitolo 13  I bisogni di finanziamento e gli strumenti per le imprese

Capitolo 14  Gli strumenti di pagamento utilizzati dalle imprese

Capitolo 15  I bisogni di finanziamento del capitale circolante delle imprese

Capitolo 16  I bisogni di finanziamento del capitale fisso

Capitolo 17  Gli strumenti di pagamento nel commercio internazionale

Capitolo 18  Il supporto all’internazionalizzazione

Capitolo 19  I rischi speculativi e i relativi problemi di copertura e gestione

Capitolo 20  Gli strumenti derivati

Capitolo 21  I rischi puri e l’attività imprenditoriale

Capitolo 22  Gli strumenti di finanziamento delle startup

Capitolo 23  Le esigenze finanziarie delle imprese agricole

Gli strumenti finanziari e creditizi sono progressivamente più complessi, esiste tuttavia un “cuore” di regole e sensibilità costanti nel tempo. Al di là di esse, lo sviluppo è sempre intenso, nella direzione di svariati obiettivi e in base a nuove sollecitazioni dell’offerta e della domanda. Occorre governare questa complessità.  Il principio guida del volume è che gli strumenti finanziari e creditizi nascono per soddisfare bisogni. Privati e imprese, per svolgere la loro attività e raggiungere i loro obiettivi, incontrano problemi da risolvere e i prodotti (beni e servizi) presenti sul mercato vanno interpretati come soluzioni proposte a tali problemi e valutati in base alla loro capacità di svolgere questo ruolo. Per fornire un quadro concettuale di riferimento per assumere decisioni in materia di strumenti finanziari e creditizi, occorre partire dall’individuazione dei bisogni che tali prodotti sono destinati a soddisfare e riconoscere le caratteristiche del service concept. Non basta solo descrivere i contratti esistenti, ma occorre abituare il lettore a comprendere le caratteristiche dei contratti e a individuare i bisogni che tali caratteristiche sono in grado di soddisfare. In questo modo si forniscono le chiavi di lettura per valutare sia i prodotti esistenti sia quelli futuri. Del resto, nell’era attuale la chiave del successo non è più la disponibilità delle informazioni, ma la capacità di individuare quelle che contano veramente, interpretarle, capirle e utilizzarle al momento giusto. La professionalità più difficile da sviluppare in campo finanziario è quella di comprendere i bisogni degli individui e offrire le soluzioni adatte a soddisfarli nelle corrette circostanze.

Il volume è corredato dalla piattaforma Connect per l’assessment.

 

Giulio Tagliavini è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università degli Studi di Parma.

Lucia Poletti è professore associato confermato di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università degli Studi di Parma.

Beatrice Ronchini è professore associato confermato di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università degli Studi di Parma.